HomeRicerca ProgettiPUOI-Protezione Unita a Obiettivo Integrazione


27 marzo 2019 -

PUOI-Protezione Unita a Obiettivo Integrazione


PUOI (Protezione Unita a Obiettivo Integrazione) è un progetto basato sull'attivazione di doti individuali di inserimento socio-lavorativo destinate a migranti vulnerabili: richiedenti e titolari di protezione internazionale, titolari di permessi di soggiorno rilasciato in casi speciali che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale e temporanea ed ex minori non accompagnati.

L'attuazione del progetto è stata affidata ad ANPAL Servizi SPA dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione nel quadro dell'Accordo di collaborazione con ANPAL. Per la prima volta, attraverso una strategia basata sulla complementarietà e la sinergia dei fondi di finanziamento, un progetto di inclusione socio-lavorativa viene sostenuto in maniera integrata dal FAMI e dal FSE PON Inclusione (2014-2020).

Il progetto PUOI è incentrato su percorsi di politica attiva del lavoro realizzati da operatori pubblici e privati del mercato del lavoro. I percorsi prevedono l'accesso a una serie di servizi integrati per l'inserimento socio-lavorativo (che includono, fra gli altri, i servizi di tutoraggio, orientamento e accompagnamento alla ricerca di lavoro, il bilancio e l'attestazione delle competenze) e a un tirocinio extracurricolare di 6 mesi presso un'azienda ospitante.

La prima fase del progetto, avviata a marzo 2019 e conclusa a giugno 2022 ha realizzato ha realizzato circa 2000 percorsi di inserimento socio-lavorativo di rifugiati e altre categorie di migranti vulnerabili. Nel 2021 è stata avviata anche un'azione complementare per trasferire ai destinatari anche conoscenze utili sulle nuove condizioni di lavoro derivanti dall'emergenza Covid-19 e per contrastarne gli effetti negativi sui percorsi di politica attiva. A giugno 2022 è stato pubblicato un nuovo avviso per finanziare altri 2000 percorsi di inserimento socio-lavorativo.

Gli Avvisi e la relativa documentazione sono disponibili sul sito di ANPAL Servizi SPA