HomeRicerca NewsProgetto PUOI. Prorogata la scadenza per l’avvio dei tirocini



13 settembre 2019

Progetto PUOI. Prorogata la scadenza per l’avvio dei tirocini


Slittano anche la chiusura dei percorsi e la presentazione delle richieste di contributo

Le scadenze del progetto “PUOI – Protezione unita a Obiettivo Integrazione” sono state ridefinite come segue: 

  1. richieste nulla osta all’avvio dei tirocini: entro e non oltre le ore 24:00 del 18/10/2019 
  2. chiusura dei percorsi di politica attiva: 30/06/2020 
  3.  richieste di contributo in favore di soggetti promotori e dei soggetti ospitanti: 31/07/2020

PUOI è un progetto dedicato all’inserimento socio-lavorativo di cittadini titolari di protezione internazionale e umanitaria, di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali che consentono l'attività lavorativa, di permesso di soggiorno per protezione speciale, e di cittadini che hanno fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati.

Il progetto è incentrato sull’attivazione di 4.500 percorsi di politica attiva del lavoro, sostenuti da altrettante doti individuali, e sul coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro. I percorsi prevedono l'accesso a una serie di servizi integrati per l'inserimento socio-lavorativo (tra i quali tutoraggio, orientamento e accompagnamento alla ricerca di lavoro, bilancio e attestazione delle competenze) e a un tirocinio extracurricolare di 6 mesi.

Il progetto è affidato ad ANPAL Servizi SPA, ente in house di ANPAL, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, e prevede la complementarietà dei fondi di finanziamento, FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e FSE PON Inclusione (2014-2020). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ANPAL Servizi SPA