HomeRicerca NewsProgetto PUOI, al via azione complementare anti Covid-19



22 aprile 2021

Progetto PUOI, al via azione complementare anti Covid-19


Orientamento specialistico sull’emergenza con indennità di frequenza per i migranti vulnerabili tirocinanti. Adesioni entro il 21 giugno

PUOI, il progetto per l’inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del MLPS e attuato da Anpal Servizi Spa, si rafforza per contrastare le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Un’azione complementare lanciata oggi offrirà ai destinatari orientamento specialistico aggiuntivo.

In particolare, con quasi 3,7 milioni di euro a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020) verranno finanziate 2.740 doti individuali, destinate ad altrettanti migranti vulnerabili per i quali è stato già rilasciato il nulla osta all’avvio del tirocinio nell’ambito del progetto PUOI. Le doti consentiranno di pagare agli enti promotori fino a 24 ore di orientamento specialistico aggiuntivo, da svolgere entro il 23 agosto in modalità individuale e sincrona (anche a distanza), su prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro e sull’impatto della pandemia sul mercato del lavoro. Inoltre, per la partecipazione all’orientamento sarà riconosciuta ai tirocinanti un’indennità forfettaria di 480 euro.

Gli enti promotori possono presentare domanda di adesione entro il 21 giugno 2021. Sul sito di Anpal Servizi spa sono disponibili la lettera di invito, l'allegato tecnico, che descrive regole e procedure, e i moduli da utilizzare.