HomeRicerca ApprofondimentiBorse di studio universitarie per beneficiari di protezione internazionale



Borse di studio universitarie per beneficiari di protezione internazionale


Anno Accademico 2021/2022

Proponiamo qui una lista delle opportunità di studio riservate ai beneficiari di protezione internazionale dalle università italiane.

Per segnalazioni scrivere a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it




Anno Accademico 2021/2022

Welcome Refugees Program dell'Università Orientale di Napoli permette agli studenti rifugiati di iscriversi ai corsi di Laura in regime di esenzione dalle tasse.

- 17 Borse di studio per titolari di protezione internazionale per il conseguimento della laurea triennale, laurea magistrale o master messe a disposizione dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno - Scadenza: 30 novembre 2021.

50 Borse di studio per studenti con status di titolari di protezione internazionale messe a disposizione dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno - Scadenza non riportata.

- 2 Borse di Studio riservate a studenti rifugiati a copertura dei costi di partecipazione al Master universitario di I livello "Risorse Umane e Organizzazione" messe a disposizone da ISTUD e Universita` Cattolica di Milano - Scadenza: 15 ottobre 2021.

- 2 Borse di studio per studenti in attesa del riconoscimento di protezione internazionale messe a disposizione dall'Università di Firenze - Scadenza: 30 settembre 2021, ore 13.00. 

- Borse di studio per frequentare un corso di laurea triennale o magistrale messe a disposizione dall'Università di Pavia attraverso il progetto "Diamo rifugio ai talenti"Scadenza non riportata.

- Unitedbz, progetto di integrazione per rifugiati e richiedenti asilo in Alto Adige-Südtirol dell'Università di BolzanoScadenza non riportata.

- Progetto UNICORE – University Corridors for Refugees - I bandi per il 2021 sono chiusi.
Università partecipanti: Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Cagliari, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi "G. Dannunzio" Chieti – Pescara, Università degli Studi di Firenze, European University Institute, Università del Salento, Lecce, Università degli studi di Messina, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università Bocconi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Padova, Luiss Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Università degli studi di Roma La Sapienza, Università di Sassari, Università per Stranieri di Siena, Università Iuav di Venezia, Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Università degli studi di Verona, Università della Tuscia di Viterbo.

Unibo for Refugees, progetto promosso dall'Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l'integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario - Scadenza: 6 agosto 2021.

100 borse di studio per studenti titolari di protezione internazionale messe a disposizione da Ministero dell'Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) - Scadenza: 30 luglio 2021.
Elenco delle università partecipanti.

Progetto formazione universitaria per rifugiati/e e richiedenti asilo - FUTURA (2021-2026) dell'Università di TrentoScadenza: 15 giugno 2021.



Piattaforma Opportunities di UNHCR

La piattaforma Opportunities di UNHCR, in continuo aggionamento, permette di trovare programmi accademici di istruzione superiore accreditati o borse di studio verificati dall'UNHCR per perseguire studi avanzati, competenze e sviluppo professionale. Le opportunità sono suddivise per indirizzo di studio (legge, agricoltura, ingegneria, salute, ecc…). La piattaforma è disponibile in diverse lingue, basta cliccare in alto a destra per selezionare quella preferita.