HomeRicerca NewsIn aumento il tasso di iscrizione dei rifugiati all’istruzione di livello superiore



23 ottobre 2023

In aumento il tasso di iscrizione dei rifugiati all’istruzione di livello superiore


Secondo l’ultimo rapporto dell’UNHCR il tasso di iscrizione è salito al 7% nel 2023 su scala globale. Oltre 9000 le borse di studio assegnate

L’ultimo Rapporto Annuale del DAFI (Albert Einstein German Academic Refugee Initiative) celebra i 30 anni del programma di borse di studio. Il rapporto contiene dati e informazioni sul programma e sui risultati ottenuti negli anni, e contiene anche le considerazioni di oltre 30 borsisti DAFI, che raccontano la loro esperienza personale e ciò che il progetto DAFI ha significato per la loro vita.

Dal Rapporto emergono i seguenti risultati:

  • Il tasso di iscrizione dei rifugiati all’istruzione di livello superiore ha subito un aumento significativo del 7% a livello mondiale, rispetto all’1% registrato nel 2019.
  • Nel 2022 sono state assegnate più di 9.000 borse di studio a studenti rifugiati provenienti da 50 Paesi, con un aumento di quasi 1.000 studenti rispetto all’anno precedente.
  • Nel 2022, il 43% dei borsisti erano donne.
  • La maggior parte dei borsisti DAFI al 2022 provengono dal Sud Sudan, dall'Afghanistan e dalla Siria.   I programmi nella regione dell'Africa Orientale, del Corno d'Africa e dei Grandi Laghi hanno sostenuto la quota maggiore di studenti DAFI (38% del totale).

Il programma ha fino ad oggi sostenuto più di 24.000 studenti rifugiati, e rappresenta la pietra miliare della strategia globale dell’UNHCR in materia di istruzione, volta a raggiungere e superare il 15% di iscrizioni di rifugiati all’istruzione superiore entro il 2030.

Link al Rapporto