HomeRicerca NewsCorsi di lingua italiana online gratuiti per universitari con protezione internazionale o speciale



19 febbraio 2024

Corsi di lingua italiana online gratuiti per universitari con protezione internazionale o speciale


I corsi sono organizzati dalla Società Dante Alighieri. Domande entro il 31 marzo

La Società Dante Alighieri (SDA), in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) mette a disposizione corsi gratuiti online di lingua italiana rivolti a studenti universitari, docenti e ricercatori titolari di protezione internazionale o speciale.

L’obiettivo è quello di facilitare l’apprendimento della lingua italiana, funzionale a proseguire il percorso accademico e a favorire l’integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese. 

 Nel concreto sono previsti corsi gratuiti di italiano rivolti ad apprendenti titolari di protezione internazionale o di protezione speciale iscritti ad atenei italiani o impiegati presso i medesimi. Tali corsi si intendono: 

  • modulati sulla base delle competenze pregresse, dal livello A1 al livello B2 del QCER; 
  • comprensivi di approfondimenti afferenti al lessico specialistico in contesto accademico; 
  • erogati a distanza, con sinergica alternanza tra momenti di e-learning alla presenza del docente (10 ore settimanali) e momenti di autoapprendimento con costante tutoraggio (10 ore settimanali). 

L’acquisizione delle competenze linguistiche verrà certificata dall’esame PLIDA, riconosciuto sul piano internazionale: alle iscritte e agli iscritti verrà infatti data la possibilità di sostenere gratuitamente la certificazione di lingua italiana di livello B1 o B2 nelle sessioni di esame PLIDA previste nel mese di novembre 2024. 

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2024.

I corsi online gratuiti partono dal 6 maggio 2024.

Il regolamento e il modulo per l’invio delle domande sono disponibili al seguente link