HomeRicerca NewsBorse di studio a Catania per studenti rifugiati o provenienti da paesi poveri



26 luglio 2022

Borse di studio a Catania per studenti rifugiati o provenienti da paesi poveri


Scadenza domande 28 agosto 2022

L’Ersu di Catania, Ente regionale per il Diritto allo studio universitario, anche quest’anno concede forme di esonero totale o parziale di tasse e contributi d’iscrizione agli studenti che risultano vincitori o idonei alla borsa di studio che viene attribuita mediante concorso pubblico, che verte in base alla condizione economica (stabilita attraverso l’ISEE) e al merito. La borsa di studio oltre al contributo monetario, dà diritto all’esenzione (totale o parziale) dalle tasse universitarie, al servizio abitativo e al servizio di ristorazione.

Fino ad un massimo di 40 borse (circa il 53%) sono riservate a studenti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri, di cui a D.M. 344/2022 o a studenti stranieri rifugiati politici, aventi diritto alla protezione internazionale.
Nella sede di Catania dell’E.R.S.U. inoltre a disposizione di studenti stranieri rifugiati politici o provenienti da paesi particolarmente poveri anche due posti letto.

I richiedenti benefici sono tenuti a caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile in un'apposita sottosezione denominata “DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA”/FASCICOLO all’uopo creata nella homepage dei servizi del portale studenti, la documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente.
I rifugiati politici, affinché la richiesta di benefici sia ritenuta valida ai fini concorsuali, sono tenuti a caricare (upload) in aggiuntiva l’Attestazione rilasciata dalla Commissione del Ministero dell'Interno

Scadenza per la compilazione online della richiesta di benefici (autocertificazione) e per la validazione della stessa (limitatamente per coloro i quali non accedono con SPID o CIE) con codice OTP:
entro le ore 14:00 del 28 agosto 2022. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link https://www.ersucatania.it/wp-content/uploads/2022/07/Bando-ERSU-2022-23.pdf