HomeRicerca ApprofondimentiBorse di studio universitarie per beneficiari di protezione internazionale o temporanea



Borse di studio universitarie per beneficiari di protezione internazionale o temporanea


Anno Accademico 2023/2024

Proponiamo qui una lista delle opportunità di studio riservate ai beneficiari di protezione internazionale o temporanea dalle università italiane.

Per segnalazioni scrivere a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it.

 

Anno Accademico 2023/2024

  • 30 borse di studio dell’Università per stranieri di Perugia riservate a rifugiati e richiedenti asilo per la frequenza di un corso trimestrale di lingua e cultura italiana. Scadenza domanda 15 Aprile 2024
  • Unibo for Refugees, progetto promosso dall'Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l'integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario.
  • Borsa di studio "Giuseppina Antolini", dedicata a 3 titolari di protezione internazionale, richiedenti protezione internazionale o in possesso di permesso di soggiorno per protezione temporanea, immatricolati, o che intendano immatricolarsi, per l’anno accademico 2023/2024 al primo anno di un corso di laurea triennale ad accesso libero dell'Università degli Studi di Ferrara, mai iscritti precedentemente presso atenei italiani per lo stesso livello di studi - scadenza: 30 settembre 2023.(BANDO CHIUSO)
  • 2 borse di studio per studenti con status di Rifugiato (o titolari di protezione sussidiaria, internazionale o temporanea) per partecipare al master in "Risorse umane e organizzazione" messe a disposizione da Università Cattolica e Istud - scadenza: 20 ottobre 2023.
  • 50 Borse di studio per studenti con status di titolari di protezione internazionale messe a disposizione dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno -  Gli studenti interessati a questa iniziativa possono rivolgersi alla Segreteria di UNINETTUNO ai contatti riportati nel sito. Scadenza non riportata
  • UNIPD SCHOLARS AT RISK 2023 - Avviso di selezione per l’assegnazione di Fellowship di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova per studiose/i a rischio beneficiari di protezione temporanea – Scadenza Bando 30 novembre 2023.
  • Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira – Il Centro La Pira di Firenze offre opportunità agli studenti universitari (rifugiati, richiedenti asilo o titolari di permesso di soggiorno per studio) che si trovano in stato di difficoltà, di partecipare ad avvisi per l’assegnazione di posti alloggio oppure per la richiesta di sostegno economico finalizzato al proseguimento dei propri studi. Sulla pagina del Centro  sono pubblicati di volta in volta gli avvisi delle opportunità aperte

Iscrizione ai corsi singoli con esonero delle tasse

Molte università italiane consentono l’iscrizione a singoli corsi esonerando lo studente con status di rifugiato dal pagamento del contributo previsto. Di seguito i link di rimando ai siti di alcune delle università italiane che offrono tale possibilità:

 Università di Pisa

Università di Torino

Università di Perugia

Università di Bologna


Altre opportunità


La piattaforma Opportunities di UNHCR, in continuo aggionamento, permette di trovare programmi accademici di istruzione superiore accreditati o borse di studio verificati dall'UNHCR per perseguire studi avanzati, competenze e sviluppo professionale. Le opportunità sono suddivise per indirizzo di studio (legge, agricoltura, ingegneria, salute, ecc…). La piattaforma è disponibile in diverse lingue, basta cliccare in alto a destra per selezionare quella preferita.

Corsi di lingua italiana online gratuiti per universitari con protezione internazionale o speciale I corsi sono organizzati dalla Società Dante Alighieri. Domande entro il 31 marzo 2024 
La Società Dante Alighieri (SDA), in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) mette a disposizione corsi gratuiti online di lingua italiana rivolti a studenti universitari, docenti e ricercatori titolari di protezione internazionale o speciale. I corsi online gratuiti partono dal 6 maggio 2024.

Il regolamento e il modulo per l’invio delle domande sono disponibili al seguente link

_______




Anno Accademico 2022/2023



_______




Anno Accademico 2021/2022