HomeRicerca ApprofondimentiInserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili in edilizia



Inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili in edilizia


La collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Interno e Parti Sociali del settore delle costruzioni per realizzare percorsi verso l'autonomia

Formare e avviare al lavoro migranti vulnerabili per accompagnarli all’autonomia, rispondendo alla richiesta di manodopera del settore delle costruzioni e sostenendo la crescita trainata da super bonus e PNRR. Sono gli obiettivi di un protocollo d’intesa firmato nel 2022 dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell’Interno con le associazioni datoriali e i sindacati del settore delle costruzioni.

I destinatari sono richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, temporanea e speciale, minori stranieri non accompagnati in transizione verso l’età adulta ed ex minori stranieri non accompagnati, ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria e del Sistema di Accoglienza e Integrazione. Grazie a questa collaborazione tra governo e parti sociali,  possono accedere a  percorsi di inserimento socio-lavorativo, che prevedono corsi di formazione ed esperienze nelle imprese.

Il bacino di territori coinvolti nell'applicazione del protocollo verrà progressivamente ampliato fino a realizzare 3 mila percorsi su tutto il territorio nazionale. Maggiori informazioni sono disponibili nelle seguenti sezioni e nelle news associate in fondo alla pagina. 

  Il Protocollo d'intesa 

  I percorsi di inserimento socio-lavorativo

  I territori