HomeRicerca NewsPotenza, al via la formazione in edilizia per richiedenti asilo e rifugiati



20 febbraio 2023

Potenza, al via la formazione in edilizia per richiedenti asilo e rifugiati


Si dà attuazione al protocollo d’Intesa tra ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali e parti sociali del settore delle costruzioni

Hanno preso avvio l 17 febbraio a Potenza i corsi di formazione professionale nel settore dell'edilizia rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale, con lo scopo di favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei migranti presenti nel territorio provinciale e dare risposte concrete alla crescente richiesta di manodopera qualificata.

La sicurezza sul lavoro è stato il tema della prima lezione del corso, nel corso della quale è stato anche distribuito un opuscolo illustrato, tradotto in diverse lingue.

L’importante progetto è stato realizzato grazie al lavoro avviato dalla prefettura di Potenza, nell’ambito del tavolo territoriale, presieduto dal prefetto Michele Campanaro, finalizzato a dare attuazione al “protocollo d’Intesa sottoscritto dai ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali con le organizzazioni sindacali di categoria e Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili”. La prefettura del capoluogo rientra, difatti, tra i 18 uffici territoriali del Governo individuati, dopo una prima fase sperimentale, per la realizzazione degli obiettivi fissati dalla predetta d’intesa.

«Comincia un importante percorso formativo – ha dichiarato il prefetto di Potenza Michele Campanaro nel corso della riunione del tavolo territoriale – con la soddisfazione di essere tra le prime province selezionate in Italia dal ministero dell’Interno, a conferma del fatto che la nostra provincia è un’eccellenza per la capacità inclusiva e di accoglienza. È quello di oggi solo l’inizio, con il coinvolgimento nelle attività formative di un primo nucleo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in provincia».

Al progetto hanno aderito circa settanta migranti, ospiti di sette strutture della rete CAS (Centri di accoglienza straordinaria) e quattro del Sistema accoglienza immigrazione (Sai) ubicati in nove comuni della provincia (Potenza, Brienza, Melfi, Pescopagano, Rionero in Vulture, Ruoti, San Severino Lucano, Savoia di Lucania e Tito). Quattro le aule formate: due a Potenza, una a Melfi e una a Rionero in Vulture per un complessivo di 16 lezioni d’aula.

Ai partecipanti, a corso concluso, verrà rilasciato l’attestato di 1° livello, obbligatorio per accedere alle attività lavorative nel settore dell’edilizia.

«Ringrazio il presidente dell’Ance e la sua struttura formativa, nonché le Organizzazioni sindacali di settore per aver da subito voluto aderire qui a Potenza al protocollo nazionale, per raggiungere l’obiettivo di dare una risposta alla crescente richiesta di manodopera qualificata e di valorizzare l’inclusione lavorativa e sociale dei migranti presenti in questa provincia», ha concluso il prefetto.

Fonte: Ministero dell'Interno