HomeRicerca ApprofondimentiMediazione interculturale



Mediazione interculturale


Notizie e approfondimenti su normativa, contesti regionali, servizi, studi e progetti

La mediazione interculturale gioca un ruolo decisivo nel processo di integrazione degli stranieri nelle società di accoglienza. Questo approfondimento, realizzato in collaborazione con INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche - struttura Economia civile e processi migratori-, si pone l’obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme sulla mediazione interculturale e sul suo ruolo nelle politiche di integrazione dei cittadini stranieri nel territorio Italiano.


A livello nazionale non è stata mai adottata una legislazione organica che definisca la professione del mediatore interculturale, tuttavia si trovano numerosi riferimenti alle attività di mediazione nella normativa in materia di immigrazione e integrazione dei cittadini stranieri. 
La qualifica di Mediatore è peraltro ben definita nella classificazione professioni ISTAT del 2011 e nell'Atlante del lavoro INAPP del 2019 in riferimento all'iscrizione della qualifica del Mediatore Inter-culturale.
Le Regioni italiane hanno adottato numerosi provvedimenti normativi per regolare il riconoscimento di tale figura, i suoi ambiti di attività e il percorso formativo che consente di accedere alla qualifica di mediatore interculturale. Buona parte dei territori regionali hanno, inoltre, attuato politiche mirate alla valorizzazione della figura e della formazione del mediatore interculturale, promuovendo progetti di integrazione socio-lavorativa dei migranti che prevedono la presenza di questa figura professionale.
La figura del mediatore interculturale si è progressivamente specializzata e qualificata, operando professionalmente in ambito sociale, della sanità, dell’educazione, della giustizia e dell’accoglienza.

 

Quadro Normativo 

Definizione della figura professionale

Regioni e Provincie Autonome un quadro d'insieme

Rassegna Bibliografica

Progetti e interventi sul territorio

Servizi per la mediazione interculturale

Per inviare osservazioni, commenti e promuovere le vostre iniziative scrivete al seguente indirizzo e-mail: RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it


 

 

 



 

 

         



Guarda anche
News









Documenti








Bandi








Guide