HomeRicerca ApprofondimentiImprese migranti, l'Osservatorio, la dashboard e i report semestrali



Imprese migranti, l'Osservatorio, la dashboard e i report semestrali


Gli strumenti di conoscenza del programma Futurae promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere



Un rapporto dell’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria, una dashboard interattiva e report semestrali sulle imprese dei migranti, sono strumenti di conoscenza realizzati nell’ambito di Futurae. Programma Imprese Migranti, nato dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere e finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie.

Il Rapporto dell’Osservatorio, la cui realizzazione è stata affidata da Unioncamere al Centro Studi di Politica Internazionale (Cespi) e a Deloitte consulting, analizza l’imprenditoria migrante anche in chiave territoriale e settoriale, e ne indaga i rapporti con i distretti Industriali e con le associazioni di categoria. Studia, poi, il processo di inclusione finanziaria dei migranti, analizzando il rapporto con il sistema del credito (bancarizzazione, strumenti utilizzati, accesso al credito…), attraverso i dati degli operatori finanziari e un’indagine campionaria, con approfondimenti sulle rimesse e sulla finanza digitale. La prima edizione è stata pubblicata a dicembre 2021, a novembre 2022 ne è stato presentato un aggiornamento che studia anche l'impatto della pandemia. Una nuova edizione è in corso di realizzazione. 

La dashboard messa a punto da InfoCamere, è online da dicembre 2021 e in continuo aggiornamento. Consente di navigare tra i principali dati relativi alle imprese dei migranti (imprese attive, incidenza, forma giuridica, settore di attività, distribuzione territoriale), leggerne le dinamiche (iscrizioni e cessazioni, durata media, tassi di natalità, mortalità e turnover) e conoscerne meglio i protagonisti (Paesi di origine, genere, età, cariche). Una mappa dettagliata, quindi, di un universo di circa 660 mila imprese (l’11% del totale), alla quale di aggiungono anche schede dedicate alla popolazione straniera residente in Italia, in modo da poter meglio contestualizzare il fenomeno dell'imprenditoria. Infocamere cura anche report semestrali su "L’imprenditoria straniera in Italia", che propongono una lettura veloce del fenomeno attraverso i principali dati del Registro Imprese.