HomeRicerca NewsProgetto L.A.I.V: concluso il primo ciclo di istruzione con facilitazione linguistica



10 giugno 2024

Progetto L.A.I.V: concluso il primo ciclo di istruzione con facilitazione linguistica


L.A.I.V., Lavoro, Alloggio, Istruzione, Vulnerabilitàè un Progetto del Comune di Prato, finanziato dal Fondo Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali


Nell'ambito di L.A.I.V., Lavoro, Alloggio, Istruzione, Vulnerabilità”, Progetto del Comune di Prato, finanziato dal Fondo Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, si è sperimentato nelle scuole del primo ciclo di istruzione del territorio pratese, un nuovo approccio alla facilitazione linguistica. In diretta collaborazione con le scuole sono state avviate azioni mirate sulle esigenze dei diversi contesti scolastici aumentando, laddove necessario, il numero di ore di italiano.
Sulla base dei livelli linguistico-comunicativi degli alunni con background migratorio, rilevati con una mappatura che ha coinvolto più di 5.000 alunne ed alunni, sono state individuate tre fasce di intervento, corrispondenti ad assegnazioni di ore di facilitazione linguistica in modalità diverse. La fascia di Istituti maggiormente sfidanti, per altissima presenza di alunni con background migratorio (superiore al 50%), ha avuto un’assegnazione di ore settimanali pari a 18.
In questo modo è stato possibile mettere a disposizione un facilitatore linguistico all’interno della scuola per lo stesso numero di ore di un docente curricolare. Questa azione ha permesso di sperimentare un nuovo ruolo della figura del facilitatore, non più esclusivamente legato allo svolgimento di laboratori di italiano come lingua seconda con gruppi di alunni non italofoni, ma direttamente all’interno delle classi, in affiancamento al docente curricolare.

Il contributo di un facilitatore esperto è di dare alla didattica un supporto nella gestione delle diverse esigenze che si creano all’interno di classi con un’altra percentuale di studenti con background migratorio, sia attraverso modalità di co-teaching, sia con consulenze su materiali che con metodologie e strumenti didattici inclusivi.

Al dunque, le parole chiave di questa sperimentazione sono state formazione di prossimità e  sinergia delle competenze. Complessivamente nell’anno scolastico 2023-2024 sono state effettuate 10.115 ore di facilitazione linguistica, nelle diverse modalità di intervento. Una sperimentazione che ha fatto intravedere le potenzialità della presenza di docenti con formazione specifica (quali ad esempio gli abilitati alla classe di concorso A-23) all’interno dell’organico scolastico delle scuole primarie e secondarie.

Le iniziative relative all’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio previste nel progetto L.A.I.V sono inserite all’interno di un appalto di servizi di facilitazione linguistica e didattica inclusiva realizzato dal Comune di Prato, di cui il Consorzio Metropoli e l’attuale ente gestore.

Fonte: Comune di Prato