HomeEsplora tagBangladeshOn line i nuovi Report sulle comunità migranti in Italia



30 maggio 2022

On line i nuovi Report sulle comunità migranti in Italia


A cura del Ministero del Lavoro e di Anpal Servizi. Dati al 1° gennaio 2021

Pubblicati oggi i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, giunti alla decima edizione, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e ANPAL Servizi SpA.

I Rapporti illustrano le caratteristiche e i processi di integrazione di ciascuna delle 16 principali comunità migranti presenti in Italia (albanese, bangladese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina).

Quest’anno la linea editoriale dei Rapporti Comunità è stata sottoposta ad un generale ripensamento: per agevolarne la fruizione si è scelto di dare una forma maggiormente sintetica alle informazioni, accompagnando il testo con una restituzione grafica. È stato inoltre introdotto per la prima volta un ampio rapporto di confronto delle principali comunità straniere presenti in Italia, sui differenti temi, cui si affiancano i 16 rapporti sintetici sulle comunità. È inoltre disponibile, anche per questa edizione, un allegato statistico, in cui è possibile reperire informazioni aggiuntive a quelle inserite nei rapporti, o approfondire quanto già analizzato, in un quadro di confronto tra le principali nazionalità.

Per leggere i rapporti, il quaderno di confronto e una nota di sintesi vai all'approfondimento dedicato all'edizione 2021.


I Rapporti sulle comunità migranti in Italia e le relative sintesi sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul Portale integrazione migranti e sul sito di ANPAL Servizi SpA.