HomeRicerca NewsIl sistema di formazione superiore ucraino in un focus a cura del CIMEA



21 marzo 2022

Il sistema di formazione superiore ucraino in un focus a cura del CIMEA


Nell’approfondimento informazioni e materiale utile a supporto del riconoscimento dei titoli di scuola secondaria e della formazione superiore del sistema ucraino.


Al fine di facilitare l’accesso al mercato del lavoro italiano dei profughi in arrivo dall’Ucraina, mentre il Governo, con un decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo scorso,  ha previsto una deroga temporanea alla disciplina del riconoscimento in Italia delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini, il CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche ha messo a disposizione di tutte le istituzioni della formazione superiore italiane il proprio materiale a supporto del riconoscimento dei titoli di scuola secondaria e della formazione superiore del sistema ucraino.

Le risorse fornite, raccolte in un focus dedicato all’Ucraina  , mirano ad essere utili, in primo luogo, ai fini di una migliore comprensione della struttura del sistema formativo ucraino, nonché a offrire un supporto nella valutazione delle relative qualifiche all’interno del sistema italiano.

Particolare attenzione viene dedicata alla dimensione documentale, così da fornire indicazioni utili ai fini tanto della consultazione dei documenti in lingua originale quanto della verifica dell’autenticità della documentazione prodotta.

- Webinar online CIMEA: UCRAINA: sistema della formazione universitaria e titoli di studio (10 marzo 2022) – Materiali
- DOC CIMEA 136 – UCRAINA - Sistema della formazione superiore e titoli di studio Documento riassuntivo del sistema ucraino e dei suoi titoli di studio consultabile al seguente Link.

Fonti informative sul sistema ucraino: Enti ufficiali in materia di istruzione e formazione superiore in Ucraina:

Fonti internazionali contenenti informazioni aggiornate direttamente dalle autorità ucraine:

Fonti internazionali secondarie create da differenti enti nazionali/internazionali:

È, inoltre, in fase di lavorazione una Banca dati contenente più di 300 esempi di qualifiche ucraine della formazione superiore. Per ogni titolo sono fornite informazioni sui principali elementi della qualifica sia dal punto di vista documentale, sia rispetto alla collocazione delle medesime all’interno del sistema della formazione superiore ucraino. La consultazione della banca dati è accessibile alle istituzioni in convenzione con CIMEA alle quali saranno inviate le relative credenziali di accesso. Le altre istituzioni interessate a tale strumento potranno contattare il CIMEA all’indirizzo: istituzioni@cimea.it.

(Fonte: CIMEA)