×
Home
News
Approfondimenti
Eventi
Normative e giurisprudenza
Progetti
Documenti
Bandi
Guide
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero dell'interno
Ministero dell'istruzione
IT
Italiano
English
☰
MENU
Integrazionemigranti.gov.it
Vivere e lavorare in Italia
Newsletter
Home
Ricerca News
Scuola, dal Ministero dell’Istruzione nuovi Orientamenti interculturali
18 marzo 2022
Scuola, dal Ministero dell’Istruzione nuovi Orientamenti interculturali
Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori
È una scuola che accoglie, include ed educa alla multiculturalità quella descritta negli
Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori
, presentati ieri dal
Ministero dell’Istruzione
.
Il documento è stato curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale e aggiorna le precedenti Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri, che risalgono al 2014. Dopo un
quadro introduttivo
con i dati principali sugli alunni provenienti da contesti migratori (“una definizione più efficace e coerente con la realtà che cambia”), ribadisce una serie di
principi
:
- il
diritto/dovere all’istruzione
di tutti i minori
- la necessità di adottare
misure, attenzioni e protocolli comuni e condivisi
- il sostegno intenzionale dei
processi di integrazione
- la
dimensione interculturale nei curricoli
Gli Orientamenti individuano come destinatari delle azioni di integrazione gli alunni provenienti da contesti migratori e come destinatari dell’educazione interculturale e plurilingue tutti gli alunni e tutte le scuole. La
platea dei destinatari
delle azioni è dettagliata in neoarrivati, bambini e bambine da 0 a 6 anni, nuova generazione di italiani, minori stranieri non accompagnati, giovani adulti e famiglie.
Il documento ricorda che è compito degli
Uffici scolastici regionali
(e degli Uffici per l’ambito territoriale) “promuovere, anche attraverso patti educativi tra scuole ed enti locali competenti, azioni mirate e coordinate per regolare le iscrizioni e le modalità di inserimento di alunni provenienti da contesti migratori”. Sintetizza, poi, alcune
attenzioni/azioni specifiche:
- assicurare il coinvolgimento delle
famiglie
sull’importanza della
partecipazione
ai servizi educativi e alla scuola dell’infanzia;
- predisporre
procedure omogenee nelle diverse realtà locali
volte a garantire che le iscrizioni vengano sempre e rapidamente accolte;
-
programmare
, ove possibile, gli ingressi dei
neoarrivati
;
-
informare
preventivamente le famiglie in attesa dei
ricongiungimenti
;
- rafforzare e riqualificare i servizi di
orientamento e riorientamento
scolastico;
- sostenere la partecipazione dei
giovani adulti i
mmigrati alle
opportunità di istruzione e di formazione
per il lavoro.
Il capitolo sulle “attenzioni” e sulle “proposte” si concentra, in particolare, sull’accoglienza e l’inserimento degli alunni
neoarrivati
, sull’
italiano come L2
, plurilinguismo e diversità linguistica,
orientamento e riorientamento
ed
educazione interculturale
. Un ultimo paragrafo è dedicato alla
formazione
dei dirigenti, dei docenti e del personale non docente.
Documenti correlati
Orientamenti Interculturali
Integrazione
Istruzione
Minori
Minori stranieri non accompagnati
Nuove generazioni
Scuola
Seconde generazioni
Guarda anche
Approfondimenti
Mediazione interculturale
Manifesto delle nuove generazioni italiane
Nuove generazioni
‹
›
×
Cookies
Questo portale utilizza i cookies per ottimizzare la navigabilità e la condivisione sui social network e non utilizza cookies di profilazione. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie, alcune di queste funzionalità potrebbero non essere disponibili. Puoi comunque scegliere di non accettare
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.
ACCETTA
RIFIUTA