HomeRicerca ApprofondimentiMinori stranieri non accompagnati



Minori stranieri non accompagnati


Norme e dati su presenze, strumenti di tutela e di accoglienza dei minori soli

Con l'espressione "minore straniero non accompagnato" (MSNA), in ambito europeo e nazionale, si fa riferimento al minore di anni diciotto, cittadino di Stati non appartenenti all'Unione europea o apolide, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili.

Quadro normativo

Nel nostro ordinamento la tutela e la protezione dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) sono assicurate da molteplici disposizioni, tra le quali principalmente il Testo unico in materia di immigrazione D.Lgs. n. 286/1998 e  il D. Lgs 142/2015 riguardante le norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
L’Italia, inoltre, con l’approvazione della legge n. 47/2017 c.d. legge Zampa si è dotata di una normativa specificamente rivolta ai minori stranieri non accompagnati, introducendo significative modifiche al complesso delle disposizioni vigenti con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di tutela riconosciuti dall’ordinamento italiano in loro favore. In particolare, la citata legge equipara i MSNA ai minori di cittadinanza italiana riconoscendone uguali diritti e parità di trattamento e introduce esplicitamente il divieto assoluto di respingimento alla frontiera, che non può essere disposto in alcun caso. Al minore straniero non accompagnato che fa ingresso in Italia potranno essere riconosciuti alternativamente seguenti permessi di soggiorno: -
a) permesso di soggiorno per minore età, il quale può essere richiesto direttamente dal minore, o dall’esercente responsabilità genitoriale, anche prima della nomina del tutore;
b) permesso di soggiorno per motivi familiari, rilasciato al minore infraquattordicenne affidato o sottoposto alla tutela di un cittadino italiano con cui convive o al minore ultraquattordicenne affidato o sottoposto alla tutela di  un cittadino italiano o di un cittadino straniero regolarmente soggiornante con cui convive. Entrambi i permessi di soggiorno sono validi fino al compimento della maggiore età.
La legge n. 47/2017, inoltre, istituisce presso la Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione il Sistema informativo nazionale dei minori non accompagnati - SIM, che, attraverso il censimento della presenza dei MSNA sul territorio italiano, permette di tracciarne costantemente gli spostamenti dei MSNA con riferimento al collocamento in accoglienza e la presa in carico da parte dei servizi sociali territorialmente competenti e di gestire i dati relativi alla loro anagrafica.

Per saperne di più sul SIM vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Da ultimo, è in vigore dal 15 marzo 2024 il Regolamento concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (DPR 231/2023). Secondo il regolamento, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: -censisce e monitora la presenza dei minori stranieri non accompagnati attraverso l'utilizzo del Sistema Informativo Minori e vigila sulle modalità di soggiorno; -coopera e si raccorda con le amministrazioni e gli enti territoriali interessati, nonché con l'Autorità giudiziaria; -svolge compiti di impulso e collabora con le amministrazioni competenti per lo scambio di informazioni utili per promuovere l'individuazione dei familiari dei minori stranieri non accompagnati, anche nei loro Paesi di origine o in Paesi terzi; -esprime il parere sul percorso di integrazione sociale e civile per il rilascio del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età; -promuove misure rivolte all'integrazione dei minori stranieri non accompagnati.


  Dati

minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia al 30 giugno 2024 sono 20.206, sono in maggioranza maschi (88,4%) e hanno per la maggior parte 17 (49,8%), 16 (25,1%) e 15 anni (13,7%); arrivano soprattutto da Egitto (3.924 minori), Ucraina (3.811), Gambia (2.274), Tunisia (2.145) e Guinea (1.679), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (5.174 minori, il 25,6% del totale), la Lombardia (2.588, il 12,8%), l'Emilia-Romagna (1.681, l'8,3%) e la Campania (1.646, il 8,1%).

La Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione censisce i dati sui Minori Stranieri Non Accompagnati nella banca dati istituita ai sensi dell'art. 4 del regolamento n. 535/1999. La Direzione elabora e pubblica, con cadenza semestrale, i Report di approfondimento sulla presenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia. I report monitorano le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, dando conto anche di nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionale, indagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Illustrano, inoltre, le novità procedurali e normative italiane e internazionali e misure per l’inserimento socio lavorativo come i progetti "Percorsi" e "PUOI".

Tutti i rapporti semestrali sui MSNA sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Con aggiornamento mensile, i dati relativi alle presenze, agli ingressi e alle uscite di competenza dei MSNA sono consultabili in italiano e in inglese attraverso una Dashboard dedicata.

La guida sintetica alla navigazione è consultabile a questo link.

Tutte le dashboard mensili sui MSNA sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali





 

 

         

Guarda anche
News









Approfondimenti








Normative e giurisprudenza








Progetti








Documenti








Guide