HomeRicerca NewsProsegue il Progetto FAR-SIGHTED: incontri a Roma e Napoli per rafforzare la tutela dei MSNA



05 dicembre 2025

Prosegue il Progetto FAR-SIGHTED: incontri a Roma e Napoli per rafforzare la tutela dei MSNA


Operatori e istituzioni locali riuniti per rafforzare le sinergie nel sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati

Proseguono le attività di sensibilizzazione nell’ambito del progetto “Indagini Familiari, Ritorni e Reintegrazione – FAR-SIGHTED”, promosso dalla Direzione Generale per le politiche migratorie e per l'inserimento sociale e lavorativo dei migranti in collaborazione con OIM.

Il secondo incontro si è svolto a Roma il 25 novembre, mentre il terzo appuntamento ha avuto luogo a Napoli il 4 dicembre. Entrambe le tappe hanno rappresentato importanti momenti di confronto con gli operatori locali coinvolti, a vario titolo, nel sistema di protezione dei MSNA. Durante le sessioni sono state condivise esperienze, evidenziate criticità e individuate soluzioni operative per migliorare il coordinamento tra i diversi attori impegnati nelle procedure di accoglienza, tutela e reintegrazione.

Gli incontri hanno inoltre offerto l’occasione per approfondire l’utilizzo dello strumento delle indagini familiari, con l’obiettivo di promuoverne un impiego sempre più efficace e informato all’interno dei percorsi dedicati ai minori.

Nel corso del 2026, il progetto prevede un nuovo calendario di appuntamenti che coinvolgerà ulteriori enti locali attivi nell’accoglienza e nella presa in carico dei MSNA.