HomeRicerca NewsNuovo incontro a Catania del Progetto FAR-SIGHTED per rafforzare la tutela dei MSNA



26 gennaio 2026

Nuovo incontro a Catania del Progetto FAR-SIGHTED per rafforzare la tutela dei MSNA


Consolidare le relazioni con i territori favorendo la conoscenza delle indagini familiari

Con il nuovo anno riprendono gli incontri di sensibilizzazione nell’ambito del progetto "Indagini Familiari, Ritorni e Reintegrazione - FAR-SIGHTED" promossi dalla Direzione Generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme e l’'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Giovedì 22 gennaio si è tenuto l’incontro con il Comune di Catania - Direzione Famiglie e Politiche Sociali presso la Cooperativa sociale Il Nodo. È stato un momento di confronto e approfondimento tra tutti gli attori presenti e coinvolti a vario titolo nel sistema di accoglienza e un’occasione per condividere il lavoro svolto e le strategie da poter mettere in campo al fine di favorire il percorso di integrazione sociale dei minori accolti sul territorio.

La sensibilizzazione si conferma essere uno strumento utile per rafforzare le relazioni con i territori favorendo la conoscenza delle indagini familiari e promuovendone l’utilizzo.