Nell’ambito del progetto Y-med, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha lanciato un bando per la selezione di enti promotori che si occuperanno della promozione, attivazione e monitoraggio di tirocini in Italia per persone straniere residenti all'estero.
Y-med è un progetto di mobilità circolare per lo sviluppo delle competenze di giovani dell’area mediterranea, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto offre a giovani laureandi e laureati provenienti da Egitto, Libia, Marocco e Tunisia l’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso aziende italiane, per poter arricchire, al loro ritorno, il mercato del lavoro dei Paesi partner con le competenze acquisite in Italia. Lo schema di mobilità si fonda sul canale di ingresso dei tirocini per persone straniere residenti all’estero.
I dettagli sono disponibili sul sito Collabora con noi | IOM Italy dal quale si potrà scaricare tutta la documentazione inerente al bando. In particolare: i documenti Solicitation n. 30000015184 -Part 1 e Solicitation n. 30000015184 -Part 2 sono scorporati ma compongono l’intero bando (Request for Proposal - RFP). Il terzo documento, Solicitation n. 30000015184_Traduzione di cortesia, è la traduzione in italiano, lingua nella quale si potrà presentare la candidatura, mentre gli Annex 1-4 sono i documenti da allegare alla proposta (da compilare e firmare o solo siglare, a seconda del tipo di documento –tutte le istruzioni si trovano nella Sezione 4bis della RFP). All’interno dei documenti Guide #1_Guide for Registration and Profile Management e Guide #2_Submit quotations-bids-proposals, si trovano tutte le istruzioni per la registrazione sul portale e su come presentare la proposta tramite e-tendering.
Come si potrà leggere dal bando, l’OIM incoraggia l’invio delle proposte tramite e-tendering. In questo caso, sarà necessario registrare l’ente all’interno del portale fornitori di OIM:
La proposta potrà essere mandata via mail, seguendo le istruzioni contenute nella Sezione 4bis della RFP, qualora l’ente riscontrasse problemi con la registrazione al portale.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 23 dicembre 2025 alle ore 21:34.
L’OIM organizzerà un webinar informativo il giorno 10 dicembre alle ore 11. Per ricevere il link Zoom è necessario compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/pUJRABtiUk.
Fonte: OIM