Open Day CPIA 7 – Ostia e Pomezia
Mercoledì 1° ottobre si è svolto l’Open Day del CPIA 7, nelle sedi di Ostia e Pomezia, un appuntamento che ha visto la partecipazione attiva dell’équipe multidisciplinare dello Sportello Inclusione di ANCI Lazio nell’ambito della sesta edizione del Progetto PRILS Lazio.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per: presentare i servizi dello Sportello rivolti a persone con background migratorio,illustrare i progetti in corso, tra cui il Progetto SOLEIL e il Progetto PRILS Lazio 6, di cui CPIA 7 è partner,raccogliere testimonianze sull’andamento dei corsi, in particolare quelli attivati grazie al PRILS Lazio 6 ed intercettare bisogni e nuove persone a cui lo sportello può offrire supporto.
A Pomezia, dopo il videomessaggio di saluto della Dirigente Scolastica Anna Maria Lorenzetto, è stato proiettato il cortometraggio Ubuntu, realizzato e interpretato da studenti stranieri del CPIA7 e ispirato alle loro esperienze personali. Le referenti del progetto PRILS hanno poi presentato i nuovi corsi, prima di concludere la giornata con un conviviale buffet multietnico, preparato con cura da ex partecipanti al progetto.
Ad Ostia, il piano formativo è stato illustrato a numerosi cittadini stranieri del litorale, interessati a iscriversi o rinnovare la propria partecipazione. Il dialogo tra l’équipe dello sportello, la referente Alessandra Paganini e i docenti Riccardo Festa (informatica) e Chiara Piola Caselli (lettere e italiano) ha dato vita a un momento di confronto significativo, rafforzando la volontà di costruire insieme percorsi di accoglienza sempre più attenti e sensibili ai bisogni delle persone migranti.
L’Open Day ha confermato il ruolo centrale del CPIA 7 e del Progetto PRILS Lazio 6 come strumenti di formazione, inclusione e cittadinanza attiva, capaci di valorizzare le competenze e le storie di chi arriva nel nostro territorio.Fonte: Anci Lazio- Servizio di inclusione socio lavorativa