
Per incentivare la natalità, la legge di bilancio 2025 ha introdotto il Bonus nuovi nati. Il bonus consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Con la circolare INPS 14 aprile 2025, n. 76 è stata illustrata la disciplina del bonus e forntite le indicazioni per la presentazione delle domande.
Il beneficio è riconosciuto dall’INPS su domanda dell’ interessato ed è subordinato alla condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente abbia un valore di ISEE non superiore a 40.000 euro, al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico. Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia. Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda.
La circolare dell’Inps chiarisce che hanno diritto al beneficio non solo i cittadini italiano e dell’Unione Europea con diritto di soggiorno, ma anche i cittadini extraUe regolarmente soggiornanti con uno dei seguenti titoli di soggiorno:
- permesso di soggiorno di lungo periodo;
- permesso di soggiorno per protezione internazionale, asilo o apolidia
- permesso unico lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ;
- permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia.
- altro permesso di soggiorno di durata almeno annuale.
Presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
In alternativa, può essere presentata tramite l’app INPS mobile, il Contact Center Multicanale oppure gli istituti di patronato.
La pubblicazione del servizio online sarà comunicata dall’INPS con successivo messaggio.
Circolare INPS 14 aprile 2025, n. 76