
Con il messaggio 24 luglio 2025, n. 2345, l’Inps ha comunicato un'importante modifica sulle tempistiche per la presentazione delle domande del Bonus nuovi nati, il contributo una tantum previsto dalla legge 30 dicembre 2024, n. 207.
Il termine per presentare la domanda è stato esteso da 60 a 120 giorni dalla data dell'evento (nascita o ingresso in famiglia del minore), offrendo alle famiglie più tempo per completare la procedura.
Per le famiglie con eventi avvenuti dal 1° gennaio al 24 maggio 2025, che non hanno ancora presentato domanda entro i precedenti 60 giorni, è prevista una finestra di recupero: sarà possibile presentare la richiesta entro il 22 settembre 2025.
Il Bonus nuovi nati è un contributo economico di 1.000 euro, destinato alle famiglie, per sostenere le spese legate all'arrivo di un nuovo bambino, sia per nascita che attraverso adozione o affidamento.
Hanno diritto al beneficio non solo i cittadini italiani e dell’Unione Europea con diritto di soggiorno, ma anche i cittadini extraUe regolarmente soggiornanti con uno dei seguenti titoli di soggiorno:
- permesso di soggiorno di lungo periodo;
- permesso di soggiorno per protezione internazionale, asilo o apolidia
- permesso unico lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ;
- permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia.
- altro permesso di soggiorno di durata almeno annuale.
Le modalità di accesso e i requisiti necessari per ottenere il contributo, rimangono quelli indicati nella circolare INPS 14 aprile 2025, n.76.