HomeRicerca NewsTutela minori non accompagnati, raccomandazione del Consiglio d’Europa



16 dicembre 2019

Tutela minori non accompagnati, raccomandazione del Consiglio d’Europa


Principi e linee guida per decisori e operatori. Ecco il testo

L’11 dicembre, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato una raccomandazione agli Stati per un’efficace tutela dei minori non accompagnati o separati dalle famiglie nelle migrazioni. Questa vuole assicurare che diritti e superiore interesse dei minori siano rispettati, in linea con gli standard internazionali ed europei e che la tutela sia effettivamente garantita e appropriata ai diritti e alle esigenze specifiche. 

Principi e linee guida sono rivolti sia ai decisori politici sia agli operatori  per assicurare protezione accoglienza, cura e benessere e forniscono indicazioni specifiche per la legislazione e per la pianificazione di politiche e misure istituzionali

Una tutela effettiva deve assicurare che gli sforzi degli Stati per trovare soluzioni sostenibili e  basate sui diritti inizino e siano implementati senza ritardo.  Protegge i minori muranti dall’abbandono, dalla tratta per sfruttamento sessuale, dal coinvolgimento in attività criminali, dal lavoro forzato, dalla tortura e da altre pratiche pericolose o forme di violenza, incluse quelle basate sul genere. 

Le linee guida raccomandano l’adozione di una cornice generale all’interno della quale i tutori sono nominati senza ritardo, sono adeguatamente selezionati, qualificati e supportati nel loro mandato da un’autorità competenze. Attraverso la raccolta regolare di dati e adeguate misure istituzionali, gli Stati devono assicurare che le misure di tutela corrispondano ai bisogni che cambiano, incluse le misure di emergenza.  I governi dovrebbero anche assicurare che ai minori siano dati informazione e consigli e che abbiano accesso a meccanismi di denuncia indipendenti e a strumenti per esercitare i loro diritti e per agire contro le violazioni. 

L’implementazione di questa raccomandazione verrà promossa dal Comitato per i Diritti dei Minori del Consiglio d’Europa (CDENF) che sarà anche un forum di scambio di buone pratiche per il rafforzamento dei sistemi di tutela nazionali. 

Leggi: 

Recommendation CM/Rec(2019)11 of the Committee of Ministers to member States on effective guardianship for unaccompanied and separated children in the context of migrationAdopted by the Committee of Ministers on 11 December 2019 at the 1363rd meeting of the Ministers' Deputies)

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti