HomeRicerca NewsFlussi, sfruttamento e asilo: pubblicato il DL 145/2024



11 ottobre 2024

Flussi, sfruttamento e asilo: pubblicato il DL 145/2024


In vigore le nuove misure su ingressi per lavoro, tutela e assistenza alle vittime di caporalato, protezione internazionale e procedimenti giurisdizionali

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 11 ottobre 2024, n. 145: “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonche' dei relativi procedimenti giurisdizionali”.

Approvato lo scorso 2 ottobre dal Consiglio dei Ministri, il DL è diviso in quattro capi: Modifiche alla disciplina dell'ingresso in Italia di lavoratori stranieri; Disposizioni in materia di tutela dei lavoratori stranieri vittime dei reati di cui agli articoli 600, 601, 602, 603-bis del codice penale e altre disposizioni di contrasto al lavoro sommerso; Disposizioni in materia di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale; Disposizioni processuali.

Le novità principali contenute nel DL 145/2024, sono state anticipate nel comunicato pubblicato da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. 

Decreto Legge 11 ottobre 2024, n. 145: “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonche' dei relativi procedimenti giurisdizionali”.

Per una sintesi delle principali novità introdotte vai all'approfondimento dedicato