HomeRicerca NewsValorizzare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro



09 settembre 2024

Valorizzare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro


Nuovo policy brief del progetto "Rafforzamento del coordinamento delle politiche multilivello per l'integrazione in Italia"

È disponibile il Policy brief Valorizzare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro curato dal Consiglio d’Europa, nell’ambito del progetto “Rafforzamento del coordinamento delle politiche multilivello per l’integrazione in Italia”. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Technical Support Instrument (TSI), è realizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con la DG Reform della Commissione Europea e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo documento è il frutto di una ricerca mirata e di un seminario tenutosi a Roma a novembre 2023 con oltre sessanta stakeholder, pubblici e privati, attivi nei campi della formazione, dell’accesso al lavoro e dell’integrazione nonché del mondo delle imprese.

Il Policy Brief offre un'analisi approfondita sulle sfide e le opportunità per migliorare l'integrazione dei cittadini stranieri nel mercato del lavoro italiano. I principali temi affrontati riguardano la governance delle politiche attive del lavoro, la valorizzazione delle competenze e il matching tra domanda e offerta di lavoro. Il report include anche raccomandazioni e obiettivi di medio, breve e lungo termine per favorire una maggiore coesione territoriale e rafforzare i percorsi di inserimento socio-lavorativo, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.

Lo scorso maggio era stato pubblicato il policy brief Pratiche di integrazione e partecipazione delle persone con background migratorio. Il ruolo e l’azione degli enti locali: priorità, realizzato nell'ambito dello stesso progetto. 

Vai alla webnews sul portale del Consiglio d’Europa.