È disponibile il policy brief Pratiche di integrazione e partecipazione delle persone con background migratorio. Il ruolo e l’azione degli enti locali: priorità, sfide e opportunità curato dal Consiglio d’Europa.
Questo documento è il primo di una serie policy brief previsti dal progetto “Rafforzamento del coordinamento delle politiche multilivello per l’integrazione in Italia”, a supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Sostegno Tecnico (SST), e attuato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con la Direzione Generale per il Sostegno alle riforme strutturali (DG REFORM) della Commissione Europea.
La migrazione non si limita al semplice spostamento delle persone da un paese all’altro, ma è anche un fenomeno dinamico che avviene a livello locale. Il processo di integrazione dei cittadini stranieri inizia proprio nei quartieri in cui si stabiliscono, dove interagiscono con le istituzioni e la comunità locale.
Il Policy Brief esamina il ruolo centrale delle comunità e delle autorità locali nel processo di integrazione dei migranti. Propone una mappatura di alcune esperienze e pratiche realizzate a livello locale, nazionale ed europeo. Il documento presenta inoltre una serie di raccomandazioni volte a costruire un modello efficiente di governance che risponda ai bisogni sia dei migranti che delle comunità locali, suddivise in cinque aree di intervento: Mappatura, Formazione, Servizi speciali, Comunicazioni e Networking.
Una versione preliminare di questo documento è stata sviluppata da ICEI - Istituto Cooperazione Economica Internazionale attraverso analisi e ricerche documentali. Il documento è stato poi condiviso con rappresentanti dei comuni, del mondo accademico, di amministrazioni centrali, enti del terzo settore, organizzazioni internazionali e enti privati che si occupano di questioni legate all’immigrazione e nel contrasto alle discriminazioni, e discusso in un workshop a Roma il 23 maggio 2023.