Dall’1 al 26 luglio si svolgeranno i Campi Estivi Interculturali realizzati dal Comune di Prato all’interno del progetto L.A.I.V., Lavoro, Alloggio, Istruzione, Vulnerabilità, rivolti alle bambine e ai bambini da 6 agli 11 anni. La finalità è quella di promuovere la valorizzazione della pluralità, la socializzazione e lo scambio tra i diversi background dei partecipanti. In particolare sono finalizzati allo sviluppo di dinamiche positive di gruppo e al potenziamento delle abilità socio-relazionali che diventano motore attivo per favorire lo scambio tra coetanei.
All’interno dei campi estivi le metodologie utilizzate privilegiano il gioco, la narrazione e lo sport come strumento educativo per eccellenza, insieme al role-playing e al dialogo euristico. Approcci che favoriscono lo sviluppo e l'espressione sia delle risorse personali, che delle potenzialità del gruppo.
I cinque campi (che si svolgeranno all’interno di cinque Istituti Scolastici) sono completamente gratuiti e prevedono la partecipazione di 25 bambine e bambini del territorio pratese per ciascuna settimana di attività. Al fine di favorire la più ampia e varia partecipazione possibile, nell’individuazione dei beneficiari sono stati coinvolti gli Istituti Scolastici del territorio e il Servizio Sociale Professionale.
La gestione dell’azione progettuale è a cura dell’Associazione Cieli Aperti, partner di progetto. Con queste tipologie di azioni si potenzia la sinergia e il raccordo tra scuola ed extra-scuola, elemento fondante per un sistema inclusivo integrato a livello territoriale.
Fonte: Comune di Prato