HomeRicerca NewsIstituita la task force Lavoro Sommerso



29 aprile 2024

Istituita la task force Lavoro Sommerso


Attuerà le linee di azione nazionali e realizzerà una pianificazione strategica dell’attività di vigilanza e di contrasto. Ispezioni anche per finalità statistiche

Con Decreto ministeriale del 28 marzo 2024 n. 50, si è costituita presso l’Ispettorato nazionale del lavoro la task force “Lavoro sommerso”, che opera in continuità con le attività già previste dal Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025 e realizzate dal Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto al lavoro sommerso.

È composta da rappresentanti di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ministero dell'Interno; Ministero della Salute; Ispettorato Nazionale del Lavoro; INPS; INAIL; Agenzia delle Entrate; Guardia di Finanza; Comando Carabinieri per la tutela del lavoro. È presieduta dal Capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro e resta in carica fino alla completa attuazione del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso.

La task force ha il compito di attuare le linee di azione del Piano e di realizzare un’ulteriore pianificazione strategica dell’attività di vigilanza e di contrasto al lavoro sommerso, per garantire un’azione coordinata ed efficace di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare, secondo le specificità dei diversi settori economici e dei contesti territoriali, anche in relazione alla fruizione dell'Assegno di Inclusione. Contribuirà, inoltre, a pianificare ispezioni per finalità statistiche, sulla base di un campione di imprese selezionato. 

Fonte: Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali