La pubblicazione rappresenta la sintesi del lavoro realizzato dal gruppo di Tutor di Fondazione ISMU ETS a supporto della realizzazione delle attività previste dal progetto Lab’Impact, Azione 1 – Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
Il lavora nasce dalle sollecitazioni di alcuni responsabili degli ambiti territoriali coinvolti, sull’importanza di lasciare traccia degli esiti positivi del progetto. Le/i Tutor hanno così avviato una rilevazione in merito alle pratiche di accoglienza delle/degli apprendenti con background migratorio negli istituti scolastici coinvolti.
Il questionario “L’accoglienza in pratica”, i cui risultati vengono illustrati nel primo capitolo, rappresenta una fotografia delle esperienze delle scuole oggetto di indagine e mette in luce i punti di forza, le criticità e le eventuali aree di miglioramento in ordine all’inserimento scolastico e alla gestione delle/degli apprendenti di origine immigrata.
A seguito della rilevazione tramite il questionario, sono stati organizzati dei momenti di riflessione e condivisione dei dati ottenuti nella forma di tre Tavoli di lavoro, a cui hanno preso parte docenti appartenenti allo stesso ordine di scuola e alcuni referenti di enti del territorio coinvolti nelle attività progettuali. In ciascun Tavolo le/i partecipanti sono stati suddivisi in tre sottogruppi tematici: accoglienza, insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 e mediazione linguistico-culturale in contesto scolastico. Quanto emerso da tale confronto viene riportato nel secondo capitolo.
I contributi condivisi nei Tavoli di lavoro in termini di pratiche, strumenti e materiali sono stati ulteriormente approfonditi tramite interviste individuali e vengono raccolti nelle schede del terzo capitolo (in cui alcuni allegati sono disponibili online).
Infine, nel quarto capitolo è proposto un “Glossario interculturale” che raccoglie la principale terminologia relativa alle aree tematiche oggetto della rilevazione.Leggi la Pubblicazione nella sezione documenti.Vedi il webinar sui tavoli di lavoro delle scuole su YoutubeFonte: ISMU