HomeRicerca NewsCarenza di personale in Europa: il mercato del lavoro si sta restringendo?



07 giugno 2023

Carenza di personale in Europa: il mercato del lavoro si sta restringendo?


In due diversi rapporti, a cura di ELA e Eurofound si fa il punto sugli squilibri tra domanda e offerta di lavoro in Europa e su come affrontarli

Il 29 marzo è stato presentato il rapporto EURES 2022 sulla carenza di personale e l’eccesso di domanda di lavoro, curato dall'Autorità europea del lavoro (ELA)
Il rapporto EURES 2022 fornisce dettagli sulla mancanza di lavoratori e sulle figure ricercate dalle imprese nell'UE a 27, oltre che in Norvegia e Svizzera. Inoltre, il rapporto offre approfondimenti sui fattori che causano tali carenze e surplus di domanda, come le nuove tecnologie, la transizione verso un'economia a impatto climatico neutro, l'invecchiamento della forza lavoro e le condizioni di lavoro e impiego.
Le carenze di personale sono più diffuse nelle professioni informatiche, sanitarie, nell'edilizia e nelle professioni artigianali ingegneristiche, mentre gli eccessi maggiori si riscontrano nelle professioni legate all'occupazione di impiegati, nelle professioni elementari e professionali umanistiche e artistiche.
Il rapporto 2022 va oltre le edizioni precedenti, includendo un focus più intensivo sull'impatto degli squilibri occupazionali in Europa sui gruppi vulnerabili e offrendo un'analisi dei fattori che generano tali squilibri.
L'analisi quantitativa si basa su un questionario distribuito agli Uffici di Coordinamento Nazionali (NCO) di EURES di tutti i 31 Paesi partecipanti alla rete di EURES, al fine di ottenere la fonte primaria sugli squilibri occupazionali presentati in questo rapporto. Altre fonti utilizzate sono i dati estratti dal database sulla Forza Lavoro Europea (LFS), le previsioni del CEDEFOP e le fonti di dati nazionali.
L'analisi qualitativa, che esplora il contesto in cui emergono gli squilibri occupazionali, consiste in una revisione della letteratura focalizzata sulle cause di tali squilibri. Le informazioni sono state poi triangolate con i risultati derivati da tre riunioni di gruppo mirate agli NCO. È stato inoltre distribuito un questionario (qualitativo) a questo gruppo di rappresentanti dei 31 Paesi, al fine di raccogliere le loro opinioni su diverse questioni legate agli squilibri occupazionali, in particolare sull'impatto della regionalizzazione e dei movimenti transfrontalieri su tali squilibri.

 Tendenze del mercato del lavoro nel 2022

Una serie di shock ha scosso l'economia europea in un breve periodo compreso tra il 2008 e il 2020. Dopo una crescita prolungata, a seguito della crisi finanziaria del 2008, l'economia e il mercato del lavoro europei hanno subito nel 2020 una caduta precipitosa a causa del Covid-19. Il PIL reale è diminuito del 6,1% in un solo anno, a seguito dei blocchi economici durante la pandemia. Durante la pandemia, i tassi di inattività sono aumentati leggermente, indicando che alcune persone potrebbero essersi ritirate dal mercato del lavoro, ma i tassi di inattività sono tornati ai livelli pre-pandemici nel 2022.
Uno degli elementi più sorprendenti del rapporto è l'entità dello squilibrio attuale tra la domanda di lavoro e l'offerta di lavoro in Europa. Quasi 400 diverse professioni sono state classificate da almeno un paese come carenze, mentre 321 diverse professioni sono state identificate da almeno un paese come eccedenza. Nel rapporto, sono indicate 38 professioni specifiche classificate come carenze diffuse. Le 38 professioni con carenza sono dominate da tre gruppi di professioni: mestieri artigianali, professioni nel settore sanitario e professioni legate al software. Sono state indicate 37 professioni specifiche come eccedenze diffuse nel rapporto.

In occasione del lancio del Rapporto Eures è stato anche presentato il Report on Tackling labour shortages in EU Member States a cura di EUROFOUND, da l quale emerge come le crescenti carenze di manodopera in Europa sono particolarmente diffuse nei settori con condizioni di lavoro difficili. Alla fine del 2022, il tasso complessivo di posti di lavoro vacanti nell’Ue era del 2,8%, con una differenza tra lo 0,8% in Romania e Bulgaria il 4,6% in Austria. In totale, cinque Stati Ue hanno registrato un tasso di posti di lavoro vacanti superiore al 4%. Mentre, il 6% delle aziende Ue di telecomunicazioni ha riscontrato difficoltà a coprire lavori specializzati nel 2022, con un aumento di 3,4 punti percentuali rispetto al 2014. È il caso di Belgio (10,5%), Germania e Lussemburgo (entrambi 8,4%).

Entrambe le ricerca dimostrano l’importanza della qualità e delle condizioni del lavoro offerte nell’affrontare la carenza di manodopera in Europa.

L'importanza di affrontare la carenza di manodopera è stata riconosciuta dalle istituzioni dell'UE, dai governi nazionali e dalle parti sociali e si riflette nelle raccomandazioni specifiche per paese. Un'ampia gamma di iniziative dell'UE mirano ad analizzare questo fenomeno complesso, anche in relazione alla transizione verde e digitale, alle competenze, alla mobilità e alla migrazione. La Commissione europea ha dichiarato il 2023 Anno europeo delle competenze per sottolineare ulteriormente l'importanza dello sviluppo iniziale e continuo delle competenze per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro europeo.

 

 

Per maggiori informazioni:

Download EURES Report on labour shortages and surpluses

Browse data on EURES dashboard

EURES Report on labour shortages and surpluses 2022 | Report webpage

Tackling labour shortages in EU Member States a cura di Eurofound