HomeRicerca NewsLavoratori migranti, cooperazione Ue rafforzata per affrontare le carenze nel mercato del lavoro



11 gennaio 2023

Lavoratori migranti, cooperazione Ue rafforzata per affrontare le carenze nel mercato del lavoro


Prima riunione a Bruxelles tra la Commissione e gli Stati menbri per costruire una strategia europea per attirare talenti da Paesi terzi


Si è tenuta lo scorso 10 gennaio la prima riunione della piattaforma per costruire una strategia europea per attirare talenti da Paesi terzi. La piattaforma riunisce la Commissione Ue e i rappresentanti degli Stati membri specializzati in politiche migratorie e del lavoro ed è stata istituita all’interno del pacchetto “Competenze e talenti”, adottato lo scorso 27 aprile per promuovere una stretta cooperazione tra il settore dell’accoglienza e il mondo del lavoro, in modo da garantire che la disponibilità di manodopera da Paesi terzi sia mirata al fabbisogno delle aziende in cerca di competenze specifiche.
Molte aziende dell’Ue faticano a trovare lavoratori con le competenze di cui hanno bisogno, una migrazione di manodopera mirata unita a una politica di integrazione attiva è una risposta a questa sfida. Questa nuova piattaforma aiuterà gli Stati membri ad affrontare la carenza di manodopera in settori chiave, anche per la transizione verde e digitale. Allo stesso tempo, sosterrà le persone provenienti da paesi terzi nella ricerca di un lavoro di qualità, basandosi sulle competenze di cui dispongono e nell'apprendimento di nuove competenze. Garantire condizioni di lavoro eque e dignitose per tutti deve rimanere la nostra priorità in questo contesto." ha dichiarato il commissario Schmit.
Nel corso della riunione, i partecipanti, comprese le parti economiche e sociali, hanno discusso delle sfide del mercato del lavoro e delle opportunità della migrazione di manodopera per contribuire ad affrontarle. Hanno inoltre proceduto a uno scambio di opinioni sugli strumenti più efficaci per attirare persone qualificate e di talento nell'UE. Per portare avanti gli sforzi congiunti, la Commissione e gli Stati membri si avvarranno della piattaforma per sostenere l'operatività delle iniziative a livello dell'UE in materia di migrazione legale e occupazione, come il futuro pool di talenti dell'UE e i partenariati UE in materia di talenti, entrambi delineati nel pacchetto Competenze e talenti della Commissione.

I prossimi passi
La piattaforma sulla migrazione dei lavoratori si riunirà periodicamente per rafforzare la cooperazione e i progressi nel settore della migrazione di manodopera verso l'UE. A seconda dei temi discussi, gli esperti e le organizzazioni competenti saranno invitati a partecipare oltre ai rappresentanti della Commissione e degli Stati membri. L'obiettivo sarà quello di imparare gli uni dagli altri e avanzare insieme in coerenza con la proposta di fare del 2023 l'anno europeo delle competenze.

Per saperne di più