HomeRicerca NewsMigranti qualificati, i nuovi indici di attrattività del talento OCSE



10 marzo 2023

Migranti qualificati, i nuovi indici di attrattività del talento OCSE


Gli Indicators of Talent Attractiveness (ITA) fotografano punti di forza e debolezza e comparano la situazione dei diversi Paesi, Italia compresa

Lavoratori altamente qualificati, imprenditori, studenti universitari e startupper sono talenti che i Paesi dell’OCSE cercano di attrarre dall’estero, con esiti molto vari.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha aggiornato e pubblicato ieri gli indici di attrattività del talento (Indicators of Talent Attractiveness - ITA). Uno strumento online e due policy brief (What is the best country for global talents in the OECD? e What are the top OECD destinations for start-up talents?) fotografano punti di forza e di debolezza e comparano la situazione tra Paesi, Italia compresa, con riferimento alle diverse categorie di migranti qualificati e alle varie dimensioni nelle quali si gioca l’attrattività.

“Le persone di talento e qualificate – scrive l’ OCSE - hanno un ruolo fondamentale per la futura prosperità dei Paesi. Occupano posti di lavoro fondamentali per l'innovazione e il progresso tecnologico e, in ultima analisi, contribuiscono a rafforzare la crescita economica con altre opportunità di lavoro e migliori condizioni di vita per tutti”.

“I Paesi OCSE sono sempre più in competizione per attrarre e trattenere i lavoratori di talento, in particolare adottando politiche migratorie più favorevoli per i migliori e i più brillanti. Questa competizione – sottolinea l’Organizzazione - ha portato a una convergenza dei quadri politici, ma permangono differenze significative nelle politiche e nelle pratiche”.

OECD Talent Attractiveness 2023