HomeRicerca NewsApprovata la prosecuzione dei progetti di accoglienza dell’Università di Trento



10 marzo 2023

Approvata la prosecuzione dei progetti di accoglienza dell’Università di Trento


A partire dall’a.a. 2015/2016, l’Ateneo ha prestato particolare attenzione al tema delle migrazioni forzate, avviando progetti in favore di persone migranti presenti sul territorio trentino

Il Senato accademico dell'Università di Trento ha recentemente approvato la prosecuzione dei progetti di accoglienza e supporto nei confronti di studenti e studiosi/e in fuga da guerre e persecuzioni, dando continuità a un impegno presente da diversi anni attraverso diverse iniziative a favore di rifugiate/i e richiedenti asilo.
Nell’occasione è stato presentato il rapporto “L’Università di Trento per studenti e studiosi/e a rischio”, prossimamente disponibile online, che descrive i principali risultati raggiunti nel biennio 2021 – 2022.

È già disponibile, invece, il Rapporto quinquennale 2016 - 2020  intitolato “L'Università di Trento per rifugiati/e e studiosi/e a rischio”, che illustra brevemente i progetti e i risultati raggiunti. A partire dall’a.a. 2015/2016, l’Ateneo ha prestato particolare attenzione al tema delle migrazioni forzate, avviando progetti in favore di persone migranti presenti sul territorio trentino, accogliendo studenti richiedenti e/o titolari di protezione internazionale e personale accademico a rischio.
Inoltre, con l’adesione al Manifesto dell’Università Inclusiva  promosso dall'UNHCR alla fine del 2019, l’Ateneo ha rinnovato il proprio impegno nel favorire l’accesso dei/delle rifugiati/e all’istruzione universitaria e alla ricerca e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

Per approfondire vai al sito dell’Università di Trento 

Fonte: Cinformi