IMPACT UMBRIA è un progetto finanziato con il FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020, che ha visto come capo fila la Regione Umbria ed è stato realizzato grazie ad un’ampia rete di partenariato. Impact Umbria ha promosso percorsi di inclusione socio-scolastica degli alunni con background migratorio presenti nelle Scuole di ogni ordine e grado attraverso molteplici attività che hanno favorito l’acquisizione e il rafforzamento di competenze di tutti gli attori scolastici coinvolti: alunni, famiglie e personale scolastico.Sono stati realizati due KIT DIDATTICI:Il primo Kit didattico è dedicato agli insegnanti ed è stato realizzato grazie ad un’ampia rete di partenariato. Impact Umbria ha promosso percorsi di inclusione socio-scolastica degli alunni con background migratorio presenti nelle Scuole di ogni ordine e grado attraverso molteplici attività che hanno favorito l’acquisizione e il rafforzamento di competenze di tutti gli attori scolastici coinvolti: alunni, famiglie e personale scolastico.
Il kit è organizzato in 4 moduli:
Il prodotto rappresenta una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ per gli insegnanti specializzati in glottodidattica ma anche per coloro che non hanno specifiche competenze in materia. Realizzato con la volontà di mettere a sistema strumenti per stimolare e accompagnare un corretto inserimento degli alunni NAI, il kit potrà essere utilizzato in autonomia dai destinatari senza costi aggiuntivi, è liberamente accessibile da più canali. Gli strumenti sono stati inoltre pensati in modo flessibile e dinamico con l’obiettivo di poter essere riutilizzati più volte anche con differenti profili di apprendente.
Il kit è composto da quattro moduli all’interno delle quali vengono proposte due o tre attività. Le unità possono essere utilizzate in vari modi, in base agli obiettivi proposti e ai tempi a disposizione. Ogni modulo può essere utilizzato singolarmente per organizzare attività di rinforzo o reimpiego. All’inizio di ogni modulo sono segnalati il tipo di attività proposta, il numero dei partecipanti, la durata, il materiale necessario, gli obiettivi e le abilità coinvolte. Attraverso brani, attività e immagini originali, questo strumento fornisce alle educatrici e agli educatori scolastici gli strumenti utili per motivare e sviluppare il bagaglio lessicale delle classi plurilingui. Tutte i moduli sono stati appositamente prodotti rispettando i principi della glottodidattica calibrati per lo specifico target secondo un approccio ludico.
“Imparando l’italiano con Nanà” è frutto di un’esperienza sperimentale realizzata presso le scuole dell’infanzia umbre che ne hanno apprezzato metodologia, originalità e impatto sui destinatari finali. Questo prodotto può essere un valido strumento per gli educatori che potranno utilizzarne brani, spunti e materiali per trattare i campi/obiettivi educativi previsti dalle indicazioni nazionali 2012 (scuole dell’infanzia – MIUR) alla luce dei quali il prodotto è stato declinato in corrispondenti unità di lavoro.
MATERIALE DISPONIBILE E SCARICABILE:
SCARICA QUI ”IMPARANDO L’ITALIANO CON NANA’
SCARICA QUI LE SCHEDE DI NANA’
Fonte: Umbria Integra