HomeRicerca NewsUmbria: agli insegnanti due KIT di strumenti per gli alunni neo arrivati in Italia



06 marzo 2023

Umbria: agli insegnanti due KIT di strumenti per gli alunni neo arrivati in Italia


I due nuovi strumenti sono stati prodotti da CIDIS nell’ambito di IMPACT UMBRIA

IMPACT UMBRIA è un progetto finanziato con il FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020, che ha visto come capo fila la Regione Umbria ed è stato realizzato grazie ad un’ampia rete di partenariato. Impact Umbria ha promosso percorsi di inclusione socio-scolastica degli alunni con background migratorio presenti nelle Scuole di ogni ordine e grado attraverso molteplici attività che hanno favorito l’acquisizione e il rafforzamento di competenze di tutti gli attori scolastici coinvolti: alunni, famiglie e personale scolastico.

Sono stati realizati due KIT DIDATTICI:

Il primo Kit didattico è dedicato agli insegnanti ed è stato realizzato grazie ad un’ampia rete di partenariato. Impact Umbria ha promosso percorsi di inclusione socio-scolastica degli alunni con background migratorio presenti nelle Scuole di ogni ordine e grado attraverso molteplici attività che hanno favorito l’acquisizione e il rafforzamento di competenze di tutti gli attori scolastici coinvolti: alunni, famiglie e personale scolastico.

Il kit è organizzato in 4 moduli:

  • Kit per l’accoglienza. Raccolta di sette schede utili all’osservazione, rilevazione e valutazione
    dell’alunno/a NAI (Neo arrivato in Italia). Le schede, ognuna riguardante diversi aspetti dell’apprendente e del contesto di apprendimento, possono essere utilizzate separatamente a seconda delle necessità come strumento di partenza per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze pregresse dell’alunni e l’attivazione di percorsi mirati.
  • Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Documento descrittivo, comune a tutti gli Stati Membri dell’Unione europea, impiegato per determinare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera, nonché allo scopo di indicare i livelli di competenza che possono essere perseguiti nell’apprendimento di una lingua. Questo modulo fornisce al docente una breve descrizione e guida all’uso del QCER e le scale di descrittori per ogni livello di competenza.
  • Modello operativo. Micropercorso di apprendimento strutturato in unità realizzabili in un’unica lezione. In questo modulo, a partire da alcuni concetti base della glottodidattica, viene illustrato come elaborare una unità di apprendimento in tutte le sue fasi. È presente anche la descrizione di alcune tecniche didattiche.
  • Sitografia materiale didattico digitale italiano L2. Raccolta di e-activities per studenti non italofoni selezionate dal web con l’obiettivo di facilitare la ricerca di attività adeguate al profilo dell’apprendente e agli obiettivi prescelti.

Il prodotto rappresenta una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ per gli insegnanti specializzati in glottodidattica ma anche per coloro che non hanno specifiche competenze in materia. Realizzato con la volontà di mettere a sistema strumenti per stimolare e accompagnare un corretto inserimento degli alunni NAI, il kit potrà essere utilizzato in autonomia dai destinatari senza costi aggiuntivi, è liberamente accessibile da più canali. Gli strumenti sono stati inoltre pensati in modo flessibile e dinamico con l’obiettivo di poter essere riutilizzati più volte anche con differenti profili di apprendente.

SCARICA QUI IL KIT  DIDATTICO NAI


Il secondo Kit didattico a disposizione si chiama “Imparando l’italiano con Nanà” ed è rivolto i docenti della scuola dell’infanzia e ai bambini della fascia d’età dai 3 ai 6 anni 

 

Il kit è composto da quattro moduli all’interno delle quali vengono proposte due o tre attività. Le unità possono essere utilizzate in vari modi, in base agli obiettivi proposti e ai tempi a disposizione. Ogni modulo può essere utilizzato singolarmente per organizzare attività di rinforzo o reimpiego. All’inizio di ogni modulo sono segnalati il tipo di attività proposta, il numero dei partecipanti, la durata, il materiale necessario, gli obiettivi e le abilità coinvolte. Attraverso brani, attività e immagini originali, questo strumento fornisce alle educatrici e agli educatori scolastici gli strumenti utili per motivare e sviluppare il bagaglio lessicale delle classi plurilingui. Tutte i moduli sono stati appositamente prodotti rispettando i principi della glottodidattica calibrati per lo specifico target secondo un approccio ludico.

“Imparando l’italiano con Nanà” è frutto di un’esperienza sperimentale realizzata presso le scuole dell’infanzia umbre che ne hanno apprezzato metodologia, originalità e impatto sui destinatari finali. Questo prodotto può essere un valido strumento per gli educatori che potranno utilizzarne brani, spunti e materiali per trattare i campi/obiettivi educativi previsti dalle indicazioni nazionali 2012 (scuole dell’infanzia – MIUR) alla luce dei quali il prodotto è stato declinato in corrispondenti unità di lavoro.

MATERIALE DISPONIBILE E SCARICABILE:

SCARICA QUI ”IMPARANDO L’ITALIANO CON NANA’

SCARICA QUI LE SCHEDE DI NANA’



Fonte: Umbria Integra