HomeRicerca NewsPuglia: aperte le iscrizioni per la Scuola regionale di Intercultura



27 febbraio 2023

Puglia: aperte le iscrizioni per la Scuola regionale di Intercultura


Nell'ambito del progetto Impact: candidatura, entro e non oltre il 19 marzo 2023

Nell’ambito del progetto IMPACT (Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio), promosso dalla Regione Puglia, si terrà a Lecce, dal 28 al 31 marzo 2023, la seconda edizione della Scuola regionale di Intercultura.

Un percorso formativo di quattro giorni, rivolto in particolare a persone con background migratorio presenti su tutto il territorio regionale impegnate nel mondo dell’associazionismo e interessate ai temi della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e dell’interculturalità. Il titolo di quest’anno è “Governance interculturale, comunicazione inclusiva, ecosistemi partecipativi e sostenibili”, con la partecipazione di docenti e relatori di spessore, professionisti ed esperti sul tema.

La Scuola offre ai suoi partecipanti una visione sistemica delle migrazioni attuali in Italia e in Puglia, dei fenomeni sociali e culturali ad esse connessi, rispetto a territori e contesti di vita multiculturali e complessi, in un’ottica di valorizzazione dei saperi, delle competenze e della creatività sociale delle persone con background migratorio. Mira a fornire strumenti teorici e operativi sulle metodologie interculturali, sulla comunicazione inclusiva, sulle potenzialità dell’associazionismo, sui percorsi di accoglienza e cittadinanza. Valorizza il metodo esperienziale e laboratoriale, attraverso l’incontro con figure ed esperienze significative a livello nazionale e regionale, in grado di ispirare nuove forme di partecipazione democratica, nuove politiche e pratiche che mantengano fermo lo sguardo su temi oggi fondamentali come la sostenibilità, i diritti inalienabili di persone e ambiente, le culture di pace.

Oltre alle attività riservate esclusivamente al lavoro del gruppo degli iscritti, la Scuola prevede alcune sessioni aperte a un pubblico più vasto e ad un confronto più approfondito con figure professionali impegnate su questi temi specifici, realtà del Terzo settore e rappresentanti delle istituzioni, nell’ottica di un rafforzamento ecosistemico delle competenze interculturali nelle policy di inclusione.

A chi si rivolge

La Scuola regionale di Intercultura si rivolge, senza limiti di età e di provenienza geografica, a persone straniere presenti su tutto il territorio della regione Puglia, interessate ai temi delle migrazioni, dell’associazionismo, della comunicazione, dell’interculturalità. Gli incontri si terranno in lingua italiana.

Come dettagliato nel programma, disponibile a questo link, in ottica di interazione partecipata con il territorio, alcuni seminari sono aperti a studenti, referenti di associazioni e figure professionali impegnate su questi temi (giornalisti e addetti stampa, responsabili di servizi, operatori sociali, mediatori, operatori culturali...).

Quando e dove

Gli incontri si terranno dal 28 al 31 marzo 2023 negli spazi dell’Ex Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, a Lecce.

Modalità di partecipazione e iscrizione

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. L’organizzazione e i costi per l’ospitalità dei partecipanti (pasti, eventuale soggiorno in strutture della città di Lecce) sono interamente a carico della Scuola. È prevista inoltre la copertura delle spese di viaggio. La Scuola prevede un numero massimo di 20 iscritti. Qualora le domande di iscrizione superassero questa quota, si procederà a una selezione basata su criteri di merito e interesse espressi dal candidato nella domanda di iscrizione.

È possibile inoltrare la propria candidatura, entro e non oltre il 19 marzo 2023, compilando il seguente form: https://forms.office.com/r/8yi3FJJg2D.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email puglia@integrazione.org


Fonte: NOVA ONLUSConsorzio di Coop. Soc.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti