HomeRicerca NewsCorsi gratuiti e tirocini in edilizia per i migranti vulnerabili a Brescia



28 ottobre 2022

Corsi gratuiti e tirocini in edilizia per i migranti vulnerabili a Brescia


Attuato il protocollo d'intesa tra MLPS, Min Interno e parti sociali del settore delle costruzioni

Lo scorso 17 ottobre, è iniziato nella scuola edile di Brescia un corso gratuito per formare muratori manovali tra i richiedenti e titolari di protezione internazionale, finalizzato a facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. 165 ore totali di formazione suddivise in 36 ore di studio della lingua italiana specifica sul lessico delle costruzioni, 35 ore in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e 94 ore di attività in laboratorio.

L’iniziativa, organizzata dalla prefettura di Brescia in collaborazione con l’Ente sistema edilizia Brescia, l’Associazione nazionale dei costruttori edili, il comune di Brescia e il locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, dà attuazione al “Protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità” sottoscritto il 16 maggio 2022 tra i Ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ance e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Per i dodici partecipanti, al termine del corso, sarà previsto l’inserimento in azienda con tirocinio retribuito di tre/sei mesi.

Fonte: Prefettura di Brescia