HomeRicerca NewsIntroduzione all'interculturalità e alle competenze interculturali: formazione a cura di AER



04 ottobre 2022

Introduzione all'interculturalità e alle competenze interculturali: formazione a cura di AER


Il 6 ottobre 2022 dalle 10 alle 12:30 CET si terrà la prima sessione online per le regioni e gli stakeholder locali

l team EU-BELONG è pronto a dare il via al suo ambizioso processo di responsabilizzazione delle regioni e delle loro parti interessate a sviluppare strategie di integrazione innovative per la prima volta applicando l'approccio interculturale. Come primo passo, i decisori regionali, i funzionari pubblici e le parti interessate locali svilupperanno conoscenze sui concetti di integrazione interculturale e promuoveranno competenze interculturali chiave che saranno applicate durante e oltre il progetto.

La sessione è rivolta alle 11 regioni del progetto e a 20 dipendenti pubblici e/o stakeholder locali di ciascuna regione. Mira a promuovere la comprensione di ciò che è l'interculturalità e quali sono i suoi principi chiave, come possiamo costruire una regione interculturale passo dopo passo e come sviluppare una strategia interculturale. Infine, la sessione fornirà indicazioni su come sviluppare e organizzare una formazione su larga scala sulle competenze interculturali per sostenere le regioni durante l'attuazione dei loro programmi di sviluppo delle capacità.

Se sei interessato a partecipare, contatta Birgit Sandu (b.sandu@aer.eu) o Anna Comacchio (a.comacchio@aer.eu).

Per ulterioril informazioni vai alla pagina dedicata all'evento  sul sito AER


EU-Belong
 è un progetto di 3 anni gestito dall'Assemblea delle regioni europee (AER) e da 13 partner e cofinanziato dal programma AMIF (AMIF-2020-AG-CALL) dell'Unione europea. Il suo obiettivo è sostenere l'adozione di strategie di integrazione regionale innovative e pionieristiche, basate su un quadro multilivello e multilaterale che, per la prima volta, applichi l'approccio interculturale alle regioni come attore chiave per il successo dell'integrazione dei cittadini di paesi terzi.

Fonte: Assembly of European Regions

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti