HomeRicerca NewsP.A. Trento: percorsi formativi per aduli - lingua e formazione



22 settembre 2022

P.A. Trento: percorsi formativi per aduli - lingua e formazione


Centri EDA in Trentino: aperte le iscrizioni (preferibilmente online) per l’a.s. 2022/23

centri EDA (centri di Educazione Degli Adulti) sono strutture che offrono un articolato sistema di percorsi formativi che vede coinvolti l’istruzione, la formazione professionale e l’apprendimento linguistico.
Si rivolgono agli adulti che intendono completare gli studi interrotti o a chi non è di madrelingua e vuole imparare la lingua italiana.  

Le iscrizioni per l’a.s.2022/23, preferibilmente online, sono aperte; molti corsi iniziano il prossimo 3 ottobre.

Possono accedere alla formazione dei centri EDA e ai corsi serali gli adulti, italiani e stranieri, che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In particolare, tra le attività dei corsi Eda, quelle legate all'accoglienza e all'alfabetizzazione dei cittadini stranieri: corsi specifici per l’apprendimento della lingua italiana finalizzati al rilascio del permesso di soggiorno e corsi di educazione alla cittadinanza, obbligatori per i cittadini stranieri. L’alfabetizzazione in lingua italiana per raggiungere il livello A2 prevede un percorso di 200 ore personalizzabile in base al Patto Formativo Individualizzato.L’offerta formativa dei corsi Eda è molto varia: dall’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media) al Diploma di Liceo delle Scienze umane opz. Economico, ma anche Amministrazione, finanza e marketing, Costruzioni, ambiente, territorio, Servizi socio sanitari, Informatica e telecomunicazioni e molti altri.Molte le sedi: nove gli istituti che offrono l'intera filiera formativa, dall'alfabetizzazione, alla formazione del primo e secondo ciclo, quattro istituti superiori che offrono la formazione del secondo ciclo, tre Centri di Formazione Professionale provinciali e tre convenzionati che offrono percorsi finalizzati al rilascio delle qualifiche professionali.Lo sportello accoglienza è aperto per informazioni su corsi, esami, certificazioni, test per i permessi di soggiorno, esame per la cittadinanza, orientamento scolastico. 

Contatti: 0461855286 mail: centroedatrento@rosmini.eu

Il sito dei corsi Eda  

Fonte: Cinformi