HomeRicerca NewsDiritti e sostegno ai rifugiati ucraini nei diversi Paesi OCSE



10 maggio 2022

Diritti e sostegno ai rifugiati ucraini nei diversi Paesi OCSE


Quadro comparato a cura dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo sull’accoglienza dei profughi in fuga dall’Ucraina

Come si stanno comportando i diversi Paesi membri dell’OCSE di fronte alla crisi Ucraina? Quali sono le diverse soluzioni adottate per l’ingresso ed il soggiorno delle persone in fuga dalla guerra, nonché sul sostegno all'accoglienza in termini di alloggio, mezzi di sussistenza e accesso ai servizi sociali e alle misure di integrazione?
Il rapporto “ Rights and support for Ukrainian refugees in receiving countries”  dell’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE) offre un quadro comparato delle diverse scelte operate dagli Stati di fronte alla fuga di oltre 5 milioni di persone dall’Ucraina, di cui 4,6 milioni arrivati nell'UE. Alla fine di aprile, la Polonia da sola aveva già ricevuto quasi 3 milioni di rifugiati dall'Ucraina, l'Ungheria più mezzo milione di persone e la Repubblica slovacca 364 000. In Italia sono attualmente poco più di 100 mila le persone che hanno trovato accoglienza. Queste cifre sono tuttavia iscrizioni iniziali e un numero sconosciuto ma crescente si è già spostato in altri paesi dell'OCSE.

Il Rapporto dell’OCSE mette in evidenza come la durata del permesso di soggiorno/protezione concessa alle persone in fuga, varia da paese a paese. Vincolati dalla direttiva UE, la maggior parte degli Stati membri dell'UE offre ai beneficiari una protezione iniziale di almeno un anno (rinnovabile). La maggior parte degli altri paesi dell'OCSE concede una protezione iniziale più lunga ai cittadini ucraini e/o ai loro familiari (da 18 mesi a 3 anni). il permesso speciale "S" in Svizzera consente ai cittadini ucraini di soggiornare e lavorare nel paese per almeno un anno. In Canada, i candidati ammissibili al CUAET beneficiano di un soggiorno prolungato di 3 anni, con la possibilità di lavorare o studiare. I cittadini ucraini (così come gli apolidi che hanno vissuto regolarmente in Ucraina) presenti negli Stati Uniti a partire dall'11 aprile 2022 possono beneficiare del TPS per 18 mesi, rinnovabili. In Danimarca, i permessi concessi a norma della legge speciale sono validi per un periodo iniziale di due anni, con una possibile proroga decisa dal ministro danese dell'immigrazione e dell'integrazione fino al 17 marzo 2025.

Per quanto riguarda le misure di integrazione, il rapporto mette in luce come la maggior parte dei paesi ha individuato misure specifiche per assistere le persone accolte nelle loro esigenze immediate, considerando che la durata del loro soggiorno è di natura temporanea.

Accesso al mercato del lavoro
Nella maggior parte degli Stati membri dell'UE, i titolari di protezione temporanea hanno il diritto di lavorare senza restrizioni o ritardi non appena sono stati rilasciati un permesso di soggiorno o, in alcuni paesi, un certificato provvisorio. Il 1º aprile 2022 la Francia ha adottato un decreto che consente ai BTP di lavorare senza richiedere un permesso di lavoro.
Sebbene l'accesso al diritto al lavoro sia disciplinato nei Paesi Ue dalla direttiva tale diritto rimane soggetto alle norme professionali applicabili e alle politiche nazionali del mercato del lavoro. Nell'UE, la maggior parte dei paesi offre sostegno agli ucraini nella ricerca di un lavoro. In genere, questo avviene attraverso il servizio pubblico per l'impiego (PSE). Paesi come la Danimarca hanno iniziato a raccogliere elenchi di posti di lavoro che i datori di lavoro ritengono che gli ucraini potrebbero svolgere con poca formazione o conoscenza linguistica. In Francia e Svezia, i BTP possono registrarsi come persone in cerca di lavoro e ricevere consulenza e sostegno da parte degli SPI (compresa una valutazione delle competenze e un orientamento nel caso della Francia). Ciò vale anche nella maggior parte degli altri paesi dell'OCSE, anche se il grado di sostegno varia. La Spagna offre un sostegno finanziario per la pre-formazione, la formazione e la riqualificazione per contribuire a conciliare il lavoro con la vita familiare. Al di fuori dell'UE, il Canada ha istituito una banca di lavoro dedicata per gli ucraini. Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti offrono un certo sostegno attraverso i servizi pubblici per l'impiego. In alcuni paesi, un'unità specifica è dedicata ai BTP. L'Agenzia per l'occupazione lussemburghese dispone di tale unità e l'Istituto portoghese per l'occupazione e la formazione professionale ha mobilitato una task force per coordinare la corrispondenza delle competenze personale al mercato del lavoro. La Spagna sta inoltre effettuando una valutazione accelerata dei diplomi medici e di altre qualifiche. Il BTPS in Francia beneficia anche di procedure di valutazione accelerate e di programmi di sostegno sperimentale destinati agli stranieri.

Formazione professionale ed educazione degli adulti
La maggior parte dei paesi dell'UE offre accesso alla formazione professionale, anche se non fa parte dell'offerta in Finlandia o in Slovenia. In Lettonia, questo viene offerto attraverso il servizio pubblico per l'impiego, e a Cipro, gli ucraini possono accedere a corsi di istruzione per adulti. I BTPS che si registrano come persone in cerca di lavoro in Francia hanno accesso all'intera gamma di servizi di sostegno e di formazione professionale offerti dagli SPI. In Svezia, gli ucraini hanno accesso all'istruzione professionale superiore se soddisfano i requisiti linguistici (alcuni corsi sono disponibili in inglese) ma non all'istruzione degli adulti. Secondo la legge speciale della Danimarca, il governo ha esteso l'ammissibilità per il programma IGU agli ucraini. Questo programma di formazione sull'integrazione di base è un corso di due anni in cui lo studio (vocazionale o lingua) è completato con esperienza lavorativa e lavoro sovvenzionato dai salari. Una volta completato il programma, il partecipante riceve un certificato di formazione. In Spagna, si sta rafforzando l'educazione degli adulti, in particolare l'istruzione linguistica spagnola per gli stranieri, per incoraggiare i cittadini ucraini ad accedere ai processi di accreditamento per le competenze professionali. In Canada gli ucraini hanno accesso alla formazione professionale attraverso l'espansione del programma di insediamento. Anche l'Australia e la Svizzera offrono una formazione professionale. Negli Stati Uniti, gli adulti hanno accesso al sistema di istruzione degli adulti indipendentemente dallo stato, anche se può essere richiesta una tassa.

Leggi "Rights and support for Ukrainian refugees in receiving countries

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti