Grazie a Busy, il progetto di capacity building dell’Asp di Trapani riparte SilverCall, la piattaforma online di chiamata dei mediatori del vecchio Progetto Silver
Riparte SilverCall, la piattaforma online di chiamata dei mediatori del vecchio Progetto Silver. Lo fa grazie a Busy, il progetto che da Silver ha ereditato non solo questo strumento ma la stessa impronta orientata al servizio per gli stranieri in un’ottica di inclusione. Il Progetto Busy non si occupa soltanto dello sviluppo di competenze all’interno della pubblica amministrazione in tema di immigrazione e accoglienza, ma ha tra le sue finalità anche quella di supportare e orientare direttamente i cittadini stranieri, i loro tutor e mentor, come pure tutti quegli altri soggetti che si occupano a vario titolo di accoglienza. Questa attività è resa possibile grazie alle equipe multidisciplinari degli sportelli Busy sparsi nel territorio siciliano. Benché in alcune delle equipe sia presente anche un mediatore culturale, non sempre è possibile intercettare tutte le lingue e dialetti richiesti dall’utenza, pertanto si è dato vita allo strumento nato in seno a Silver. La piattaforma informatica consentirà agli operatori, in caso di utenza straniera, di prenotare l’intervento di un mediatore culturale (a distanza o in presenza) accedendo a una long list nazionale a cui ogni mediatore che vive in Italia potrà iscriversi gratuitamente. Si tratta quindi anche di un’opportunità lavorativa per quei mediatori culturali che vogliano ampliare il bacino di clienti oltre il proprio luogo di domicilio. SilverCall è disponibile anche agli operatori del Progetto Coopera, che raccoglie una rete di enti pubblici e privati siciliani impegnati nell’accoglienza di cittadini di Paesi terzi, grazie a un accordo firmato dall’Asp 9 e il Comune di Palermo, capofila del progetto. Ci sarà la possibilità di aprire la piattaforma anche ad altri partner.
Per maggiori informazioni consulta il sito alla pagina www.progettobusy.it/silver-call
Fonte: Anci Sicilia