HomeRicerca NewsNuova edizione del progetto Welcome, working for refugee integration



15 settembre 2021

Nuova edizione del progetto Welcome, working for refugee integration


Entro il 31 ottobre l’invio delle domande di partecipazione

C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare alla quarta edizione del progetto Welcome, attraverso il quale l’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati premia da diversi anni le aziende e le altre realtà a vario titolo impegnate nel mercato del lavoro – quali ad esempio associazioni di categoria, camere di commercio, servizi per il lavoro pubblici e privati, associazioni e cooperative, sindacati, enti pubblici, ecc. – che si sono distinte per aver favorito i processi d’integrazione lavorativa di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale in Italia.

Il primo è rivolto alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione. Il logo Welcome. Working for refugee integration, non può essere assegnato a cooperative e altri enti che gestiscono centri di accoglienza, che possono invece candidarsi a ricevere il logo We Welcome.

Le aziende e i soggetti che risultano vincitori dei premi Welcome. Working for Refugee Integration e We Welcome, testimoniano la loro adesione a un modello di società inclusiva, più equa e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

Il bando 2020/21

Il bando, di norma annuale, per la corrente edizione prevede, in conseguenza delle particolari circostanze dovute alla pandemia di covid-19 in corso, un’estensione dei termini di partecipazione di 12 mesi. Saranno quindi considerate eleggibili le attività realizzate dal 01/01/2020 al 31/10/2021. Sono previsti due diversi riconoscimenti: il logo Welcome. Working for refugee integration e il logo We Welcome.
Il termine per partecipare al bando è il 31 ottobre 2021.

Per saperne di più e per l’invio delle domande clicca qui

Webinar di presentazione

Per approfondire, insieme a partner e testimonial gli aspetti pratici e i benefici dell’inclusione dei rifugiati sono in programma anche alcuni webinar di presentazione. I prossimi appuntamenti saranno:

Venerdì 17 settembre 2021, ore 11-12.30, UNHCR e Assobenefit: Il progetto Welcome. Working for refugee integration di UNHCR. L’inclusione dei rifugiati in azienda: esperienze e opportunità per le società benefit? Per iscriversi 

Martedì 21 settembre 2021, ore 15-16, webinar UNHCR Welcome, con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e in collaborazione con Fondazione Consulenti per il Lavoro: L’inclusione dei rifugiati in azienda: i vantaggi e le esperienze di Diversity&Inclusion Video seminari precedenti e iscrizioni