HomeRicerca NewsWelcome, working for refugee integration. Report finale



13 aprile 2021

Welcome, working for refugee integration. Report finale


Racconta l’ultima edizione del progetto Unhcr per l’inclusione lavorativa dei rifugiati

Con il progetto “Welcome”, UNHCR premia aziende e le altre realtà che favoriscono processi d’integrazione lavorativa di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale in Italia. Fornisce, inoltre, formazione mirata per le imprese sui temi della protezione internazionale e della diversità in azienda e favorisce lo scambio di informazioni e buone prassi. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Confindustria e Global Compact Network Italia.

Il logo “Welcome. Working for refugee integration”, in particolare, va ad aziende, cooperative e organizzazioni che assumono o che organizzano efficaci programmi di tirocinio e/o di formazione. Il logo “We Welcome” è per organizzazioni ed enti (associazioni di categoria, sindacati, camere di commercio, enti locali, associazioni, servizi per il lavoro...) che promuovono l’inserimento lavorativo. Chi si è meritato il logo, testimonia la sua adesione a un modello di società inclusiva, fa la sua parte nel costruirla e rafforza le opportunità di integrazione.

L’Unhcr ha appena pubblicato il report finale, in italiano e in inglese, dell'edizione 2019, che si è conclusa lo scorso novembre con la premiazione di 121 vincitori del logo Welcome e 52 vincitori del logo We Welcome. I dati sulle candidature e i risultati di un questionario tracciano l’identikit dei partecipanti e individuano motivazioni, criticità e punti di forza di queste esperienze. Si dà anche voce ai protagonisti di alcuni dei percorsi di inclusione, con le testimonianze di aziende, associazioni, enti e lavoratori.