HomeRicerca EventiCampania: Workshop gratuito di Rap e scrittura creativa


23 marzo 2023 / 23 marzo 2023

Campania: Workshop gratuito di Rap e scrittura creativa


23 marzo incontro a Casa Cidis con il rapper Napoleon Maddox,organizzato in collaborazione con l'Università di Innsbruck e l'Unity club

Nell’ambito del progetto di ricerca artistica intitolato “Research as Vocality. Tracing the African Presence in Naples”, il rapper vocalist e performer afroamericano Napoleon Maddox propone un workshop di scrittura finalizzato alla creazione di testi di diverse tipologie e generi. Ciascun partecipante potra` infatti esprimersi attraverso il rap, la scrittura creativa, la poesia, lo storytelling o il dialogo.

I temi attorno a cui si ragionera` collettivamente sono quelli dell’identita`, dell’eredita` culturale, della migrazione, dell’invisibilita` e della diversabilita`.

La riflessione si sviluppera` a partire dalla storia di Millie-Christine McKoy, prozie di Napoleon Maddox, che durante la schiavitu` negli Stati Uniti divennero famose per il loro lavoro come artiste e gemelle siamesi. Alla loro storia ed esperienza, Napoleon, insieme al produttore musicale francese Sorg, ha dedicato uno spettacolo intitolato Millie-Christine. Twice the First Time, che ha debuttato nel 2017 e che e` stato rieseguito in festival e rassegne negli Stati Uniti, in Francia e in Italia. Nello spettacolo, attraverso l’uso di elementi musicali, testuali, performativi e audiovisivi, la storia di Millie-Christine e` lo spunto per interrogarsi sulla coesistenza di identita` multiple.

A giugno 2023, in collaborazione con lo Unity Club di via Giacomo Savares, lo spettacolo multimediale “Millie-Christine. Twice the First Time” verrà portato a Napoli. In quella occasione potranno essere presentati alcuni dei lavori emersi durante il workshop.

 

Fonte: Stranieri in Campania

 

 

 



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: Casa Cidis, via Stefano Brun 1, Napoli
Telefono:
Email:
Orari: 15.00
Prezzi: Gratuito