HomeRicerca ProgettiIMPACT - Integrazione dei Migranti con Politiche Coprogettate sul Territorio


14 marzo 2018

IMPACT - Integrazione dei Migranti con Politiche Coprogettate sul Territorio


Consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi avviati attraverso l'Avviso multi-azione n.1/2016 - Regione Toscana



Programmazione: 2014-2020
Fondo di finanaziamento: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI
Avviso: Avviso Pubblico Multi-azione n.1 del 2018

L'Avviso IMPACT, con una dotazione finanziaria di 26.344 milioni di euro, è rivolto alle Regioni e alle Province Autonome, per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi avviati attraverso l'Avviso multi-azione n.1/2016.

Le azioni ammissibili sono:
1- qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica;
2- promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione;
3- servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione;
4- promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Vai all'Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 - OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio.

La regione Toscana ha consolidato le azioni del progetto TEAMS - Tuscany Empowerment Actions for Migrant System proponendo  un sistema integrato di azioni per qualificare/potenziare i servizi rivolti ai cittadini Paesi Terzi (PT) regolarmente presenti in Toscana e facilitarne l’accesso ai servizi con l’obiettivo di realizzare percorsi di integrazione fondati sulla valorizzazione della multiculturalità, sulle pari opportunità, su condivise e inclusive dinamiche di sviluppo socio-economico del territorio.

Consulta la Sintesi della proposta progettuale della Regione Toscana.

ll termine finale delle attività progettuali di cui all'Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 - OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio, è stato esteso fino al 30 giugno 2023.

Consulta la Relazione finale della Regione Toscana.

La Regione Toscana ha concluso le attività progettuali e ha presentato la relazione finale nei termini stabiliti.



 

 

         

Documenti correlati