HomeRicerca GuideInformazioni per la popolazione proveniente dall’Ucraina



Informazioni per la popolazione proveniente dall’Ucraina

L'Opuscolo “Informazioni per la popolazione proveniente dall’Ucraina”, disponibile in italiano e in ucraino, è suddiviso in diversi argomenti: Accoglienza; Protezione temporanea; Assistenza; Assistenza sanitaria; Istruzione; Lavoro e un breve elenco di numeri telefonici utili. Contiene inoltre link alle pagine dei siti istituzionali che possono fornire utili riferimenti alle persone che hanno bisogno di indicazioni per accedere a una serie di servizi e agevolazioni in Italia.

A corredo dell’opuscolo sono state formulate le "Domande e risposte per la popolazione proveniente dall’Ucraina", anch’esse suddivise per argomenti, che hanno tenuto conto di quesiti posti da associazioni di ucraini presenti in Italia. Si tratta quindi di risposte che cercano di dare riscontro a reali domande di persone provenienti dall’Ucraina. Anche queste faq sono disponibili in ucraino, oltre che in italiano.

A fianco di questi strumenti informativi si ricorda che è disponibile, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, il Contact Center del Dipartimento (numero verde all'800 840 840 o form online) che fornisce informazioni anche in lingua ucraina.