I minori stranieri non accompagnati censiti in Italia al 30 giugno 2021 sono 7.802, il 55,5% in più rispetto allo stesso periodo di rilevazione dell’anno precedente. In maggioranza maschi (96,7%) e diciasettenni (64,2%), arrivano soprattutto da Bangladesh (1.974 minori), Tunisia (1.174) e Egitto (713), mentre le regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (2.461 minori, il 31,5%), la Puglia (904, 11,6%) e il Friuli-Venezia Giulia (831, 10,7%).
Sono alcuni dei dati raccolti nel nuovo Report di monitoraggio I Minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il report monitora le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, dando conto anche di nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionale, indagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Illustra, inoltre, le novità procedurali e normative italiane e internazionali e misure per l’inserimento socio lavorativo come i progetti "Percorsi" e "PUOI".
I contributi di Unhcr, Unicef, Oim, Cittalia - Servizio Centrale del Siproimi/Sai e INAPP approfondiscono particolari aspetti del fenomeno dei MSNA. Ad aprire il report di monitoraggio sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l’autonomia: un modo per dare voce ai tanti altri giovani “in viaggio” che si celano dietro dati, analisi e norme.
Tutti i report di monitoraggio sui MSNA sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali