HomeRicerca ApprofondimentiMediazione interculturaleServizi per la Mediazione Interculturale



Servizi per la Mediazione Interculturale

Il portale Integrazione Migranti offre la possibilità di consultare la propria banca dati dedicata ai servizi per l’integrazione. L’accesso alle informazioni presenti nell’area dedicata è facilitato da un motore di ricerca, appositamente dedicato alla ricerca dei servizi. I servizi offerti sono stati organizzati nei seguenti ambiti: Assistenza amministrativo-legale, Assistenza sanitaria, Assistenza sociale, Casa, Integrazione socio-culturale, Lavoro, Lingua italiana, Mediazione culturale, Scuola.
Attualmente sono presenti informazioni relative a oltre 45mila servizi, offerti dalle associazioni ed enti iscritti al Registro delle Associazioni (di cui all’art. 42 del T.U. sull’immigrazione) e Patronati.

Per accedere alla pagina di ricerca dedicata ai servizi per la Mediazione Interculturale Clicca qui   


La mediazione interculturale rappresenta una componente rilevante del lavoro che le associazioni e gli enti iscritti al Registro di cui all’art. 42 del Testo Unico sull'Immigrazione (Dlgs. 286/98), svolgono nei territori. Dalle elaborazioni sui dati contenuti nelle relazioni annuali che gli enti iscritti sono tenuti a compilare, si ricavano informazioni importanti sul numero degli enti che svolgono attività nell’ambito della mediazione interculturale per la Prima e la Seconda Sezione del Registro; sulla distribuzione dei progetti per contesti di erogazione dei servizi di mediazione (amministrativo, sanitario, educativo, formativo, giuridico e lavorativo) e sul numero dei beneficiari nei diversi contesti.

Per approfondire leggi il Focus sulle attività di mediazione interculturale svolte dalle Associazioni iscritte al Registro

Per conoscere tutte le attività svolte dalle associazioni e dagli enti iscritti al Registro scarica il Report relativo al 2020



 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti