HomeRicerca NewsMinori non accompagnati, un milione di euro per i tutori volontari



07 gennaio 2020

Minori non accompagnati, un milione di euro per i tutori volontari


Legge di Bilancio. Serviranno per finanziare interventi e rimborsare spese e permessi retribuiti

Arrivano un milione di euro l’anno per i tutori volontari, privati cittadini selezionati e adeguatamente formati ai quali i tribunali dei minorenni affidano la tutela dei minori stranieri non accompagnati.  Lo stanziamento è previsto dalla Legge di Bilancio 2020 (LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160), con un corrispondente incremento del Fondo per l’accoglienza dei msna. 
 
Le risorse aggiuntive servono a finanziare “interventi a favore dei tutori”, a rimborsare le spese che questi sostengono per adempiere al loro compito, ma anche a incentivare il riconoscimento di questo impegno da parte dei datori di lavoro. Le aziende che riconoscono permessi retribuiti per le attività dei tutori volontari, infatti, potranno farsi rimborsare dal Fondo il 50% del costo, fino a 60 ore per tutore. 
 
Le novità non sono immediatamente operative. Si attende un decreto attuativo del ministero dell’interno, di concerto con il ministero dell’economia e delle finanze, da adottare entro due mesi, che le modalità di richiesta e di assegnazione dei contributi.
 
Secondo l’ultima rilevazione pubblicata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, a fine 2018 in Italia risultavano iscritti negli elenchi dei tribunali dei minorenni circa 3 mila tutori volontari. Oltre il 75% erano donne, circa il 58% avevano un’età superiore ai 45 anni, l’84% erano laureati, il 78% occupati - per lo più nelle professioni intellettuali, scientifiche e a elevata specializzazione – e il 9% pensionati. 
 
 
+++
 
 
LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022. (19G00165) (GU Serie Generale n.304 del 30-12-2019 - Suppl. Ordinario n. 45)
 
Articolo 1
 
[…]
 
882. Il Fondo per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, istituito dall’articolo 1, comma 181, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, è incrementato di 1 milione di euro annui a decorrere dall’anno 2020 per essere destinato sulla base delle modalità stabilite con il decreto di cui al comma 883 e nei limiti dello stanziamento di cui al presente comma alle seguenti finalità:
 
a) interventi a favore dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, di cui alla legge 7 aprile 2017, n. 47;
 
b) rimborso a favore delle aziende di un importo fino al 50 per cento dei costi sostenuti per permessi di lavoro retribuiti accordati come clausola di maggior beneficio ai tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, fino a 60 ore per tutore, per adempimenti connessi con l’ufficio della tutela volontaria;
 
c) rimborso a favore dei tutori volontari delle spese sostenute per adempimenti connessi con l’ufficio della tutela volontaria.
 
883. Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità attuative del comma 882, ivi incluse quelle concernenti le modalità di richiesta dei contributi e relativa assegnazione nell’ambito dello stanziamento di cui al comma 882
 
[…]