Il 27 ottobre il Centro Studi e Ricerche IDOS presenta la nuova edizione del rapporto, con interventi di approfondimento, distribuzione gratuita del volume e diretta streaming su YouTube
Martedì 27 ottobre 2026, alle ore 10.30, il Nuovo Teatro Orione di Roma (via Tortona 7, fermata Metro A Re di Roma) ospita la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2026, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS.
L’incontro si apre con i saluti introduttivi di Eleonora Natoli, pastora della Chiesa valdese di Roma. Segue la proiezione di un video di presentazione del Dossier, realizzato da Vibes – Video Beckwith Studio.
Gli spunti di riflessione sui contenuti del rapporto sono affidati a Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS. Sono poi previsti interventi di approfondimento di Grazia Naletto, presidente di Lunaria Aps, Nicola Cocco della Simm (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni), e della scrittrice Liliana Nechita.
Le conclusioni sono affidate a Paolo de Nardis, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Coordina i lavori Claudio Paravati, direttore del Centro Studi Confronti.
A ogni partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del volume. L’evento sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube del Centro Studi e Ricerche IDOS. Durante la presentazione sarà possibile scaricare gratuitamente in PDF la scheda di sintesi e il rapporto integrale dal sito del Dossier.
Per informazioni: [email protected]
Fonte: Centro Studi e Ricerche IDOS